Dieci buone ragioni per imparare il russo
- Semplicemente perché vi piace. Magari ne amate il suono. O magari il vostro hobby preferito è quello di imparare nuove lingue e più esotiche sono, meglio è.
- È la 6° lingua più parlata al mondo.Più di 260 milioni di persone parlano russo. Infatti, è la lingua ufficiale non solo in Russia (che è il paese più grande al mondo) ma anche in Bielorussia, Kazakistan e Kyrgyzstan. Inoltre, è molto diffusa anche in Georgia, Armenia, Paesi Baltici, Ucraina, Uzbekistan e perfino in Israele!
- La Russia è una potenza regionale e sta tornando ad essere una potenza nell’economia mondiale. I tassi di crescita dell’economia russa sono più alti di quelli europei e sono ancora in fase di crescita. La Russia è il principale produttore in Europa di grano e ha uno dei più grandi settori agricoli del mondo. Anche da un punto di vista politico, la Russia è uno dei leader della geopolitica. Per questo, il russo sta diventando una delle lingue più utilizzate duranti gli incontri diplomatici internazionali.
- Coloro che hanno studiato il russo hanno più possibilità di essere accettati in master e programmi post-laurea e di avere una carriera proficua.
- Se siete dei viaggiatori. Se amate viaggiare per il mondo e la vostra prossima destinazione è la Russia, dovete almeno imparare il vocabolario base e alcune semplici frasi di sopravvivenza. Sì, è proprio indispensabile per sopravvivere. Potete scordarvi di parlare in inglese per comprare il biglietto della metro o per ordinare un hamburger. Le persone che parlano inglese sono poche e solitamente non lavorano in ristoranti e negozi. Anche nelle stazioni della metropolitana tutte le indicazioni sono scritte in russo ma soprattutto, in alfabeto cirillico! La traduzione nell’alfabeto latino è rara e la troverete solo in pochissime stazioni.
- I russi sono grandi viaggiatori. In ogni angolo del mondo in cui andrete, troverete almeno un russo. Amano viaggiare e scoprire nuove mete. Anche perchè i Russi non amano parlare in inglese e si sentono più a loro agio ad usare la loro lingua.
- Per approfondire la conoscenza di una delle culture più affascinanti al mondo. La Russia è famosa per la sua cultura e le sue tradizioni legate all’arte classica. Per esempio, questo paese è la patria delle più famose compagnie di danza e i teatri russi sono conosciuti a livello mondiale. Alcuni dei più grandi capolavori letterari vengono proprio dalla cultura russa e dobbiamo ringraziare questo paese per alcune grandi opere di arti visive.
- Se siete degli appassionati di letteratura russa. La Russia ha dato i natali a numerosi grandi scrittori, come ad esempio Chekov, Pushkin, Tolstoy e Dostoevsky. Se la letteratura russa è veramente la vostra passione allora dovreste imparare il russo in modo da poter leggere i loro capolavori in originale. Tutti sanno che la versione originale, quella nella lingua madre, è la migliore. Quindi la conoscenza del russo è indispensabile per capire ed ottenere il massimo dalla lettura.
- Ai russi non piace parlare in inglese. Alcuni semplicemente non lo sanno mentre altri non vogliono parlarlo perché non si sentono a proprio agio. Questo è vero per le persone di mezza età e per gli anziani. Ma in realtà la situazione sta cambiando. Molti ragazzi russiparlano inglese ed anche ad un livello molto alto!
- “Studio russo.” “CHE COSA?!” Un motivo divertente per iniziare a studiare il russo è semplicemente per vedere l’espressione delle persone quando dici che studi questa lingua. Sul loro volto compare un’espressione di stupore misto ad approvazione che trovo veramente divertente.