Corso di Giapponese

Se il linguaggio in generale è lo strumento più importante per capire un popolo e la sua cultura, per il giapponese questo è ancora più vero. Il Giappone ha circa 126 milioni di abitanti e, dal punto di vista linguistico, è una nazione omogenea, con più del 99% della popolazione che usa la stessa lingua.La lingua giapponese è formata da tre alfabeti: - l' hiragana (utilizzato per scrivere la pronuncia dei kanji, le desinenze dei verbi, degli aggettivi, ecc.)- il katakana (utilizzato per scrivere le parole di origine straniera)- i kanji (sono gli ideogrammi di origine cinese; ad ogni ideogramma corrisponde una parola) Altra questione fondamentale è la distinzione in giapponese formale e quello informale. Vi guideremo passo a passo nei segreti di questo affascinante idioma orientale.

dillo a un amicoDillo a un Amico    

versione stampabileVersione Stampabile

La nostra metodologia

Il Corso di Giapponese rispecchia la filosofia di ALCE che predilige un insegnamento sempre professionale e di qualità ma al tempo stesso in un ambiente informale ed amichevole.
In questo modo il particolare contesto aiuta l'apprendimento anche ai livelli base, solitamente i più sottoposti allo "stress da corso".

La metodologia di insegnamento segue una impostazione tradizionale per quel che riguarda le basi grammaticali e sintattiche resa però molto più coinvolgente dai supporti multimediali audio e video, che integrano i tradizionali libri di testo.

Ma ciò che fa veramente la differenza è il rapporto tra insegnante e allievo.
Niente influenza di più l'apprendimento.
Tutti i nostri docenti cercano di personalizzare quanto più possibile l'insegnamento in modo che ogni partecipante al corso possa trovare la giusta lunghezza d'onda.
Per questo le nostre classi hanno un ridotto numero di partecipanti: da un minimo di quattro a un massimo di otto.

Il nostro obiettivo è infatti un apprendimento efficace e per conseguirlo insegniamo in maniera diretta e comunicativa, sin dal primo giorno, nella lingua madre del docente, utilizzando i metodi più avanzati e le tecniche più dinamiche e partecipative. Tutto il percorso didattico si incentra sullo studente: sulle sue necessità comunicative, sulla sua capacità di apprendimento, sulla partecipazione attiva agli esercizi in classe.

Riuscire ad attivare la competenza comunicativa dell’allievo, presuppone pianificare le classi tenendo in considerazione obiettivi linguistici adeguati al contesto socio culturale con il quale si rapporta; sviluppare le strategie di apprendimento e comunicazione enfatizzando gli elementi di coerenza e coesione del messaggio, così arrivando direttamente al significato e ancor di più al senso; per fare questo invitiamo i nostri studenti a non ripetere pedissequamente le frasi bensì a padroneggiarle in funzione di quello che realmente desiderano comunicare utilizzando la creatività linguistica.

Infine i nostri insegnanti creano e selezionano materiali professionali autentici, aiutano i loro alunni a prendere confidenza con la lingua sin dal primo momento e favoriscono dal principio un linguaggio che possa essere utilizzato nell’immediatezza.

I Corsi di Inglese sono organizzati in diversi livelli per incontrare i diversi gradi di preparazione dei partecipanti.

>> Quanto costa il Corso di Giapponese?

I Docenti

I docenti dei corsi sono laureati e madrelingua, specializzati nell’insegnamento del loro idioma ufficiale, in grado di garantire un insegnamento di alto livello per le strutture grammaticali e sintattiche, ma non solo. Un insegnante madrelingua infatti porta con sé una pronuncia perfetta, la conoscenza delle espressioni idiomatiche, degli usi e delle tradizioni locali e di molti altri aspetti della sua cultura. Tutto questo arricchisce l'insegnamento, stimola l'apprendimento rendendo tutto più coinvolgente e proficuo. Senza dimenticare che pur privilegiando il rapporto diretto e personalizzato, affianchiamo a una solida e tradizionale metodologia didattica i più moderni ed aggiornati supporti complementari audiovisivi, informatici e multimediali.

I nostri docenti periodicamente partecipano ad un Programma di Formazione ed aggiornamento organizzato dal Coordinatore Didattico che, a sua volta, ha il compito di supervisore per testare insieme a loro i progressi raggiunti dai nostri studenti durante il periodo di studio

Ma chi sono gli insegnanti del Corso di Giapponese?

Ciao, sono Katzuyo

^ top

Prova di livello e test di verifica

Prima di iscrivervi ad un qualsiasi corso ALCE valuta gratuitamente e senza impegno il vostro grado di preparazione di partenza per suggerirvi la soluzione migliore.

Questa prova di livello è sia scritta che orale, semplice ed informale, ma rigorosa e molto attendibile.

E' nostro compito e vostro interesse, individuare il livello corretto per inserirvi nel gruppo a Voi più confacente.

Per valutare i progressi compiuti, al termine di ogni singolo modulo e di ogni livello ALCE vi propone una verifica completa basata su test specifici per l'interpretazione di testi scritti, la produzione di elaborati, l'interpretazione orale, la grammatica e la sintattica, il dialogo e la conversazione

^ top

I Diversi Livelli

Il Corso di Giapponese è diviso in diversi livelli:

A1 - Livello Principiante
A2 - Livello Elementare
B1 - Livello Intermedio Inferiore
B2 - Livello Intermedio
C1 - Livello Intermedio Superiore
C2 - Livello Avanzato

Cosa si impara nei diversi livelli? Scopritelo di seguito.

 

 

Lezioni individuali

Frequentare con regolarità le lezioni può essere difficile per chi deve combattere con l'agenda tra gli impegni di lavoro, di studio e personali.

Alcune volte invece è necessario apprendere in fretta e in modo intensivo in vista di un viaggio o per portare a termine un lavoro che richiede la conoscenza della lingua.

Per soddisfare queste esigenze ALCE vi offre la possibilità di personalizzare il corso scegliendo di frequentare lezioni individuali.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci e richiedono meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Inoltre sono il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti ed a condizione che ogni classe sia di minimo due ore).

>> Quanto costano le lezioni individuali?

^ top

Due per uno (2 x 1)

E' la soluzione adatta per due persone con lo stesso livello di partenza. Come le lezioni individuali, sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Anche qui viene offerto il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, le aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti ed a condizione che ogni classe sia di minimo due ore).

Durano 20 o 30 ore. Inoltre il costo è una vera sorpresa: con SOLO PER NOI DUE!

>> Quanto costa il due per uno ?

^ top

I Corsi di gruppo

In tutti gli incontri dei corsi di gruppo di lingua generale, l'attenzione viene focalizzata sulle abilità riconosciute come prioritarie dal quadro di riferimento della Comunità Europea ovvero la Comprensione (sia sotto il profilo dell'ascolto che sotto quello della lettura), il Parlato (tanto a livello di interpretazione che di produzione orale), e lo Scritto (nei due aspetti complementari della produzione di elaborati e della grammatica)
Alla fine di ogni modulo o livello viene fatta una verifica completa basata su un test specifico a livello.

Numero di ore ore richieste per il completamento dei moduli e dei livelli

Livello

Numero di ore richieste per acquisire il livello

Mese inizio corso

A1 - Livello Principiante

12 ore

Settembre e Gennaio

A1 - Livello Elementare

60 ore (2 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

A2 - Livello Pre-Intermedio

90 ore (3 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

B1 - Livello Intermedio

90 ore (3 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

B2 - Livello Intermedio Superiore

120 ore (4 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

C1 - Livello Avanzato

120 ore (4 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

C2 - Livello Perfezionamento

+

 

 

Scegli il corso che più ti interessa:

30 ore (1 modulo)

Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 15 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale solo di sabato, suddivisi in 10 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone.

>> qui le quote di partecipazione

^ top

60 ore (2 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 30 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 20 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone


>> qui le quote di partecipazione

^ top

90 ore (3 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 45 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 30 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

>> qui le quote di partecipazione

^ top

120 ore (4 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 60 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 40 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

>> qui le quote di partecipazione

^ top

 
Minigruppo precostituito


Sono lezioni destinate a gruppi ristretti, già costituiti in numero di minimo 3 partecipanti. Tale soluzione consente la massima personalizzazione tra cui la possibilità di scelta di giorni ed orari di frequenza. Inoltre è maggiormente agevole il recupero di eventuali lezioni perse da uno dei partecipanti attraverso lo spostamento, previamente concordato, dell'intera lezione. Non ultimo, a tale flessibilità si accompagna il beneficio di una congrua convenienza economica (i partecipanti infatti usufruiscono di uno sconto di circa il 10 % rispetto alla quota normale. E' una formula prevista per corsi della durata di 30, 60 ore

>> qui le quote di partecipazione

^ top

Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione comprendono tutte le lezioni tenute da insegnante madrelingua, da frequentare presso la nostra sede, e includono l'uso dei materiali didattici extra (biblioteca, internet, quotidiani e riviste in lingua, ecc.) e dei supporti audiovisivi che vengono messi a disposizione, le prove di livello, le verifiche intermedie e finali e, ovviamente, l'attestato di partecipazione.

Sono esclusi i soli costi dei materiali base (40 €)

>>> scarica il PDF


In breve:

 

Durata

     
lezioni di gruppo
30 Ore
60 Ore 90 Ore 120 ore
CORSO DI GIAPPONESE
€ 370,00
€ 610,00 € 870,00 € 1.120,00
 
     
 

Durata

     
 
10 Ore
20 Ore 30 Ore  
Lezioni Individuali
€ 310,00
€ 490,00 € 680,00  

  Durata  
due per uno (2 x 1) 20 Ore 30 Ore
SOLO PER NOI DUE!
Costo Complessivo per 2 Persone
€ 680,00 € 860,00

 

 

  Durata
 

32 Ore

42 Ore 60 Ore

SOLO PER NOI TRE - Minigruppo / da 3 a 6

Costo per partecipante

360,00

410,00 560,00

Come Iscriversi

L'iscrizione ad ALCE è il pre-requisito per poter partecipare ai corsi e alle altre attività proposte.
La tessera associativa può essere richiesta on-line, la quota simbolica di € 20,00 che verrà devoluta in beneficenza a favore degli animali, verrà richiesta SOLAMENTE al momento della effettiva iscrizione ad un corso. Prima di questo momento e senza alcun altro obbligo, o presso la nostra sede in Via Santo Stefano, 164 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30, ed il sabato dalle 9.30 alle 12.30
In altri orari è necessario prendere appuntamento telefonico al numero 051/05.60.300 / 301


>> Scoprite tutto sull'iscrizione On-line.


>>
Tutti i vantaggi della Tessera ALCE

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile