Chi Siamo

ALCE è un'associazione culturale che non solo offre servizi ma tiene moltissimo al benessere dei suoi soci. Tutte le attività sono pensate partendo dai suggerimenti ricevuti nel corso del tempo e, anche se possono sembrare eterogenee, hanno un denominatore comune: la crescita personale.


dillo a un amicoDillo a un Amico      versione stampabileVersione Stampabile

Filosofia

Nel preparare i nostri corsi abbiamo pensato a quanto è importante il tempo libero. Per chi lavora è una risorsa scarsa, per chi studia è un giusto momento per approfondire e per chi ha già smesso di lavorare è un'occasione per arricchire la propria conoscenza.

Per questo abbiamo ricercato un approccio facile che consenta di abbandonare lo stress "da insegnamento" e che predisponga al naturale apprendimento.

Gli argomenti dei corsi sono trattati con cura, armonia e professionalità, i soggioni studio concepiti per garantirvi i massimi standard didattici e di accoglienxa; i viaggi, di prossimo inserimento, riporteranno a luoghi magnifici ma in modo originale e fuori dai canoni del turismo di massa.

Inoltre l'ambiente è certamente professionale ma al tempo stesso volutamente famigliare, nella eccezione più nobile del termine.

Lo Staff

Lo staff di ALCE è composto da insegnanti madrelingua per i diversi idiomi e da affermati professionisti e docenti qualificati per le altre discipline.
Insieme condividono l'approccio e lo spirito di ALCE e sono sempre a vostra disposizione.

Per ogni evenienza non esitata a contattare la Coordinatrice Didattica Rossana; cercherà di venire incontro alle Vostre esigenze.

L'ambiente è rilassante, confortevole ed accogliente. Non di rado verrete accolti dalla nostra mascotte, Toni, il quale Vi darà il suo solito affettuoso "benvenuto"

 

Toni

la nostra mascotte

^ top

Dove siamo

La nostra sede si trova a Bologna, in Via Santo Stefano, n. 164, nel quartiere Santo Stefano, a 50 metri dalla Porta e di fronte alla sede del quartiere. Maggiori dettagli e tutte le indicazioni per raggiungerci qui

^ top

Affiliazioni e riconoscimenti

Siamo lieti di annunciare che dal 5 febbraio 2007, ALCE è stato riconosciuta ufficialmente come "full member" di ALTO (Association of Language Travel Organizations) e WYSE (World Youth Student and Educational Travel Confederation), prestigiose organizzazioni internazionali dedicate alla promozione del turismo linguistico nel mondo

^ top

Dicono di noi

Mimma, 83 anni - Corso di Cucina

"Ho partecipato con entusiasmo ad un vostro corso di cucina e desidero ringraziarvi e congratularmi per la riuscita dell'iniziativa.
Ho seguito il corso di preparazione del pranzo di Pasqua 2003, perchè sono ancora "molto vitale", curiosa, piena di entusiasmo, ma soprattutto per far bella figura nel giorno di Pasqua con i miei numerosi nipoti, tanto cari quanto esigenti. Ebbene, ci sono riuscita, li ho strabiliati, sia per le apparecchiature festose della tavola, sia per i vini adeguati alle portate, ma soprattutto per lo splendido uovo di cioccolata, confezionato grazie ai vostri suggerimenti."


Lucio, 63 anni - Corso di Informatica

"Sono laureato in Economia e Commercio e sono particolarmente interessato agli sviluppi tecnologici del nostro secolo.
Ho partecipato alla prima parte del "Corso per Computer" per approfondire le mie conoscenze e poter navigare con più dimestichezza in Internet.
Da anni utilizzavo i computer, ma essendo un autodidatta, mi trovavo spesso in difficoltà. Il corso realizzato da ALCE mi ha fornito più professionalità, comprensione e dimestichezza. E' stato molto gradevole fare amicizia con i compagni di corso, con i quali ho condiviso ore serene ed anche divertenti, superando con essi difficoltà teorico-pratiche, inevitabilmente a volte anche un po' noiose."


Silvia, studentessa universitaria - Corso di Spagnolo

"Presso ALCE ho frequentato un corso di spagnolo della durata di due mesi (individuale, 2 volte alla settimana), per prepararmi a partire per Barcellona dove frequenterò l’università per un anno. Inizialmente il mio livello era basso, conoscevo solo parole imparate nei viaggi in Spagna, ma ignoravo regole grammaticali ed espressioni corrette. Ora grazie al corso ed alla mia insegnante, posso dirmi più che soddisfatta del livello raggiunto! Le lezioni sono state divertenti, mai pesanti; l’insegnante è stata comprensiva ed è riuscita a farmi passare la sensazione di vergogna che provavo all’inizio parlando la lingua. Mi sento pronta ad affrontare il periodo di studio all’estero e proprio in questi giorni ho messo a frutto le cose imparate scrivendo lettere all’università. Ora non vedo l’ora di partire per mettere in pratica quello che ho imparato."


Yukio, da Osaka (Giappone) - Corso di Italiano

"Per motivi di lavoro viaggio in Europa ed ho relazioni con imprese francesi, ed italiane; per la mia azienda ho dovuto essere trasferito in Italia dove si svolge parte della mia attività. A Bologna, sono venuto in contatto con ALCE grazie ad un amico italiano, ed ho frequentato, per sviluppare la conoscenza della vostra lingua, un corso intensivo individuale di venti ore settimanale per circa due mesi. Ora sono in grado di comunicare, scrivere e leggere con la massima sicurezza e proprietà di linguaggio. Ringrazio per la pazienza e la disponibilità il mio tutor Elisa."


Ilka, dall'Uruguay - Corso di Italiano

"Mio padre ha sempre voluto che imparassi le lingue. Terminata la scuola ho avuto l’opportunità di viaggiare in Italia per quasi tre mesi insieme a due amiche che mi hanno ospitato. Le mie amiche, che avevano già conosciuto ALCE - grazie alla quale sono state indirizzate in Inghilterra per un soggiorno di studio e lavoro - mi hanno convinto a frequentare un corso intensivo di Italiano. In soli trenta giorni, ho seguito un corso di gruppo intensivo, ed ora penso che proseguirò lo studio della lingua anche al ritorno nel mio Paese. Spero che ciò mi possa essere utile per la mia professione futura; ho intenzione di seguire la facoltà di economia con indirizzo internazionale. Il mio Italiano ora è notevolmente migliore grazie alla pazienza della mia insegnante Elisa."


Marco - Corso di Inglese e Soggiorno Studio a Cork (Irlanda)

"Avevo bisogno di andare all’estero, in Irlanda, per svolgere la mia attività, ma purtroppo le mie conoscenze della lingua inglese erano a livello scolastico, elementare (quel poco che sapevo risaliva ai miei studi di qualche anno fa). Grazie ad ALCE ed al mio insegnante Peter, sono potuto partire con maggiore tranquillità, e dopo quaranta ore di lezione individuale, seguito passo per passo con cura ed attenzione, mi sono sentito a mio agio anche a conversare con la popolazione locale. Con le basi acquisite mi è stato molto più facile integrarmi ed iniziare un approfondimento della lingua a Cork. Grazie alle indicazioni di ALCE infatti ho seguito varie ore di lezione nel College segnalatomi in Italia e nel quale ho proseguito la mia formazione iniziata a Bologna”


Marco, studente universitario - Corso di Inglese

"Frequento il terzo anno della facoltà di giurisprudenza; ho scelto di inserire la lingua inglese tra le materie complementari nel mio corso di studi, ma la mia preparazione derivante dalle scuole superiori non mi lasciava del tutto tranquillo. Ho deciso di prepararmi al test scritto con una ventina di lezioni individuali; devo ringraziare il mio tutor personale conosciuto attraverso ALCE se ho potuto passare l’esame universitario anche con un punteggio alto."


Franco e Carla, impiegati - Corso di Inglese

"Entrambi lavoriamo dal mattino sino alle 18 e non abbiamo quasi mai tempo per dedicarci alle nostre passioni. Ci piace viaggiare e per questo da tempo desideravamo migliorare la nostra conoscenza delle lingue (il nostro inglese è quello che abbiamo studiato a scuola ed approfondito superficialmente con letture da autodidatti).
Ci siamo iscritti ad un corso di gruppo serale organizzato da ALCE e con trenta ore seguite con lezioni settimanali, abbiamo notevolmente migliorato il nostro vocabolario e la nostra capacità di dialogo: quello che ci serviva per sentirci ancora di più a nostro agio in giro per il mondo. Le classi erano frequentate da altre tre persone oltre a noi e l’insegnante ha potuto adattare il programma verificando le nostre esigenze e le nostre richieste."


Marco, 30 anni, muratore - Corso di Inglese

"Faccio il muratore e per una coincidenza mi è stato proposto di lavorare in Irlanda da un amico che vive là. Avrei accettato di partire immediatamente ma non avevo la minima conoscenza dell’inglese. Tramite amici, mi sono rivolto ad ALCE e avendo poco tempo prima di partire, mi sono fatto seguire da un tutor individuale, per circa quaranta giorni, almeno due volte alla settimana. E’ stato faticosissimo concentrarmi, ma posso dire di essere quasi pronto. Di sicuro non sarò totalmente a disagio in una paese straniero, e con la solida base di inglese acquisita con l’aiuto di Peter, potrò iniziare questa nuova esperienza con maggiore sicurezza ed approfondire ovviamente la lingua in loco."


Francesco, 38 anni, impiegato - Corso di Tedesco

"Sono impiegato in una azienda pubblica.
Molti credono che la lingua tedesca sia dura e difficile.
In realtà era quello che pensavo anch'io prima di frequentare un corso di sessanta ore presso ALCE. Il tedesco mi aveva sempre incuriosito ma sinceramente non credevo che in così poco tempo avrei potuto prendere confidenza con un idioma solo apparentemente ostico, ma in realtà interessantissimo e “musicale”.
Davvero interessante poi la possibilità di alternare lo studio della sintassi e della grammatica, con l’approfondimento dell’atttualità attraverso la lettura dei quotidiani in tedesco."


Gruppo di Colleghi - Corso di Tedesco

"Siamo un gruppo di amici e lavoriamo insieme da anni nella stessa società. Facciamo tante cose insieme e abbiamo deciso di studiare anche il tedesco. Siccome abitiamo appena fuori città, abbiamo contattato i responsabili dell’organizzazione dei corsi di ALCE per verificare se fosse possibile seguire un corso intensivo nella sola giornata di sabato. Abbiamo incontrato la massima disponibilità ed abbiamo concordato un calendario di lezioni di tedesco (del quale avevamo solo qualche base) del tutto personalizzato. Oltre alla cortesia ed all’attenzione per le nostre esigenze abbiamo trovato anche un altissimo livello di serietà e preparazione del docente."


Anna, studentessa universitaria - Corso di Francese

"Dopo essere stata a Parigi con la mia famiglia per una vacanza in agosto, mi sono innamorata della lingua francese.
In passato avevo già iniziato un corso che purtroppo, però, per motivi di studio avevo dovuto abbandonare dopo qualche lezione. Anche ad ALCE, per ironia della sorte, dopo tre classi di gruppo, ho sospeso il mio corso dovendo sostenere un importante esame universitario.
Credevo che anche questa volta non avrei terminato il modulo; invece, grazie alla cortesia incontrata ad ALCE, dopo la pausa estiva ho potuto recuperare le lezioni mancanti e terminare il corso. Con l’aiuto dell’insegnante ho inoltre seguito 4/5 lezioni individuali e ho potuto aggregarmi ad una classe che stava frequentando un corso avanzato. Davvero un’ottima flessibilità accompagnata ad una efficiente e seria organizzazione."


Luca, 52 anni, libero professionista - Corso di Francese

"Svolgo una libera professione ed il lavoro mi tiene occupato per tutta la giornata.
Per questo motivo, fino ad oggi non sono riuscito a seguire un corso di lingua, cosa che avrei desiderato fare da tempo. Ho conosciuto ALCE tramite un collega e ho verificato la possibilità di avere un tutor individuale presso il mio Studio. Così, da due mesi, negli intervalli del lavoro ed in base ai miei appuntamenti, sto sfruttando un pacchetto di venti lezioni individuali di francese.
Davvero un'ottima combinazione per ottimizzare i tempi e mantenere la lingua che diversamente perderei senza una periodica rinfrescata”.


Franca, pensionata - Corsi di Informatica e di Spagnolo

"Ho molto tempo libero e ho voglia di mantenermi attiva. Ad ALCE, dove avevo già seguito un mini corso di informatica per la navigazione in internet (un mondo a me precedentemente ignoto) ho deciso di iscrivermi ad un corso di spagnolo. Davvero una lingua fantastica e speciale. Con la nostra insegnante Rossana, con la quale abbiamo tutti trovato una immediata sintonia, sto davvero apprezzando questa lingua. Sto cominciando a dialogare con discreta padronanza e anche a comprendere testi di film e musiche in lingua originale (si sa, lo spagnolo oggi sembra andare di moda e si sente ovunque). Spero poi di sentirmi abbastanza pronta per trascorrere questa estate un soggiorno di studio a Siviglia dove mi hanno parlato di un organizzatissima scuola per vacanze dedicate ad ogni tipo di persona. Credo proprio che con il supporto e la consulenza di ALCE farò anche questa esperienza."


Ermanno, papà e Nicola - Soggiorno Studio a Dublino (Irlanda)

"Sono padre di un giovane diciannovenne appena diplomato.
Glielo avevo promesso da tempo e ho dovuto mantenere l’impegno pur non sapendo a chi rivolgermi per essere totalmente sicuro. Infatti volevo che Nicola studiasse l’inglese all’estero per almeno un mese durante le vacanze estive. Ho contattato ALCE (conosciuta attraverso il padre di un amico di mio figlio che aveva già viaggiato in Irlanda) e dopo un’attenta scelta (grazie davvero per la pazienza dedicatami ..) ho mandato mio figlio a Dublino dove ha potuto vivere una indimenticabile esperienza formativa. Sul serio, non mi aspettavo di trovare tanta serietà ed attenzione: siano stati seguiti dalla partenza al rientro e consigliati in ogni dettaglio. Da padre premuroso ed a volte preoccupato, mi sento di dire che potrete mandare i vostri figli a studiare all’estero con la massima tranquillità e fiducia. Con ALCE ho verificato direttamente che nulla viene lasciato al caso ed all’improvvisazione."


Emanuele, studente universitario - Soggiorno Studio e Lavoro a Londra (GB)

"Sono studente di economia al terzo anno. Mi piace viaggiare e non è la prima volta che vado all’estero.
Quest’estate ho deciso di sfruttare le vacanze per migliorare il mio inglese, già discreto. Con ALCE ho prenotato una vacanza studio e lavoro in Inghilterra. Non avendo una disponibilità economica enorme, ho pensato di cercare una soluzione che mi consentisse di mantenermi durante il soggiorno. Così sono stato indirizzato a Londra dove ho potuto seguire due settimane intensive di inglese avanzato e rimanere per altre quattro settimane dopo la fine del corso. I ragazzi dell’organizzazione infatti mi hanno aiutato a trovare un lavoro part-time che mi ha consentito di pagarmi l’alloggio condiviso con altri due studenti spagnoli ed austriaci (essenziale ma pulito in una zona tranquilla della città) e godermi l’Inghilterra sino alla metà di settembre

 


>> Scoprite tutto sull'iscrizione On-line.


>>
Tutti i vantaggi della Tessera ALCE

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile