Anno scolastico all'estero

Se i "tradizionali" soggiorni / vacanza studio all'estero sono uno strumento fondamentale per apprendere le lingue e fare la conoscenza con gli usi, le tradizioni ed i costumi locali, trascorrere un semestre o un intero anno scolastico all'estero rappresenta forse la più stimolante ed importante esperienza formativa di ampio respiro che i Vostri ragazzi potranno fare durante gli studi superiori.

ALCE STUDY ABROAD (*) vi propone mete selezionate e scuole superiori (college / high school) , lasciando a voi la scelta del luogo e della struttura didattica tra un ampio ventaglio di proposte.

 

La Guida introduttiva

Potete scaricare qui il "manuale" informativo generale per studenti e famiglie

scarica il PDF >>>

^ top

Introduzione

Ttrascorrere un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all'estero rappresenta forse la più stimolante ed importante esperienza formativa di ampio respiro che i Vostri figli potranno fare durante gli studi superiori (nella fascia di età consigliata dai 15 ai 18 anni).

Un'unica ed irripetibile opportunità di:

  • frequentare una scuola superiore all' estero

  • seguire un percorso di studi coerente con quello di provenienza, ma mediante la docenza di insegnanti stranieri

  • perfezionare la lingua straniera attraverso un uso quotidiano in immersione totale

  • conoscere usi , costumi e abitudini della Nazione ospitante

  • sperimentare insieme ai nuovi compagni ed alla nuova "famiglia" modi differenti di vivere

  • tessere entusiasmanti relazioni sociali di cui fare tesoro per tutta la vita

  • partecipare a coinvolgenti attività sociali, sportive, culturali e ricreative in paesi e continenti differenti

  • maturare e crescere in autonomia

  • sviluppare attitudine al confronto e senso di responsabilità

Questo e molto di più ... è un anno scolastico all'estero

Quando: l'anno migliore è sicuramente il quarto delle scuole superiori. Ciò consente di rientrare in Italia con il tempo sufficiente per colmare eventuali gap dovuti all'assenza e di non perdere l'anno. I nostri programmi sono accreditati e riconosciuti, ma consigliamo di interpellare in anticipo il corpo docente della scuola di provenienza al fine di verificare la disponibilità e l'apertura mentale del dirigete scolastico nel riconoscere la validità di questa esperienza formativa all'estero.

Quanto: è possibile frequentare un intero anno accademico, ma anche uno o due dei tradizionali 3 trimestri (Autumn term: da settembre a dicembre); Spring Term (da Febbraio ad Aprile); Summer Term (da Maggio a Luglio). In Nuova Zelanda l'anno cmincia però a Gennaio, com 4 mesi di "scarto" rispetto a Europa e Usa

Come: attivando con la nostra assistenza e il nostro supporto (costante nella "istruzione" della pratica, e durante tutta la permanenza, dalla partenza dall'Italia sino al rientro), la procedura di registrazione con ampio anticipo. La Circolare Ministeriale sulla "mobilità studentesca internazionale" autorizza ogni singolo studente ad accedere a questo tipo di percorsi formativi fuori dall'Italia

Dove: come nostra consuetudine proponiamo solamente mete collaudate, centri selezionati di qualità ed istituzioni di alto livello. Abbiamo deciso di rappresentare per ora scuole e college in un numero limitato e garantito di destinazioni. Consultate il paragrafo specifico sulle località in cui è possibile effettuare questa esperienza. Ma la cosa piùimportante è che sarete voi a decedere dove andare (ovviamente previa verifica della disponibilità nel periodo nelal località scelte)

La nostra consulenza: Forse ci avete già conosciuto in passato frequentando un corso di lingua nella nostra scuola, o ricevendo la nostra assistenza per un soggiorno linguistico all'estero. Il nostro servizio ha caratteristiche che lo rendono riconoscibile e speriamo, senza falsa modestia, unico: è diretto, trasparente ed efficace.

La lingua inglese: è di tutta evidenza che l'esperienza scolastica non farà altro che migliorare la comprensione e la fluentezza nell'uso della lingua. Ma al tempo stesso è richiesta una padronanza della lingua al fine di consentire ai ragazzi di seguire le lezioni con docenti straniero. Per partecipare (e lo verificheremo con un test prelininare in Italia), occorre un livello di conocenza almeno intermedio (ma ogni college ha differenti parametri di accesso). Occcorre al tempo stesso aggiungere che nella maggioranza delle scuole da noi rappresentate, viene offerto un programma di supporto ESL (english as a second language) complementare e integrativo proprio per aiutare i ragazzi nel colmare eventuali lacune e portarli al punto giusto di comprensione richiesto.

  • Destinazioni chiare e certe: nessuna "roulette" o alternativa al buio. Scelte basandoci su parametri di sicurezza, affidabilità, eccellenza didattica e, perchè no, il miglior rapporto qualità/prezzo

  • Prezzi definiti e non maggiorati

  • Servizi ed assistenza personalizzata

Il grado di soddisfazione dei nostri studenti che hanno studiato all'estero è alto, e la percentuale dei "returning student", anno dopo anno lo dimostra. Saremo al Vostro fianco nella scelta della miglior destinazione, nella individiazione del college più idoneo alle esigenze dei Vostri ragazzi, li seguiremo passo a passo durante tutta la permanenza all'estero e saremo a disposizione in qualunque momento. Contattateci per un incontro conoscitivo: l'anno scolastico all'estero è una cosa seria e la esperienza di una vita e per questo va ponderato e preparato bene. Scriveteci senza impegno una mail, oppure telefonateci (051 05.60.300) o visitateci in sede dal lunedì al venerdì e sabato mattina. Vi consigliamo di fissare un appuntamento.

^ top

Le tipologie dei programmi

Ocorre premettere che esistono 2 tipologie base di "anno scolastico all'estero"

  1. la boarding school, ovvero il tradizionale college con alloggio residenziale nella stessa struttura ove avviene la formazione didattica. Questa opzione è certamente più onerosa, ma consente di sperimentare appieno lo stile educativo britannico o di assaporare l'atmosfera dei campus americani, o quello più tradizionale ed europea delle "boarding schools" irlandesi (totalmente private, na sotto l'ispezione ministeriale) . Per una agevole navigazione troverete le boarding schools associate a questo colore

boarding school

Consulta il nuovo mini sito dedicato esclusivamente ai prestigiosi college in USA, CANADA e INGHILTERRA

  1. private day o public / high school + famiglia: ovvero un percorso di studi in una scuola superiore (pubblica o privata) abbinato ad un soggiorno presso una famiglia locale ospitante. Un'ottima alternativa che consente una immersione totale nello stile di vita locale e offre i vantaggi di una calorosa accoglienza in ambiente famigliare. A seconda dei vari paesi ospitanti la scuola superiore, la chiameremo così per semplificazione, può avere conotazione prevalentemente privata o (semi) pubblica. In Irlanda ad esempio distingueremo tra "standard day schools"(i cui insegnanti sono retribuiti dallo Stato e che ricevono parziali sovenzioni pubbliche), "Community and comprehensive schools" (totalmente pubbliche), "Private Secondary schools" (a pagamento ma ispezionate dall'Irish Department of Education). Per una agevole navigazione troverete le day schools associate a questi colori (1) private day = privata - (2) pubic = statale.

Private day

Public High school

 

^ top

Le destinazioni

Potete scegliere dove trascorrere l'anno scolastico (oppure un trimestre o due) nelle seguenti Nazioni

Uk

Ireland

Usa

New Zeland

Canada

Australia

 

Inghilterra

 

Selezionate le opzioni disponibili:

Boarding School

Private Day - High School

Queen's Ethelburga ( York)

/

Taunton School (Taunton)

/

Clifton College (Bristol)

/

St. Clare's (Oxford)

/

Newbury Hall International High School

Newbury Hall International High School

Queen's Ethelburga (York)

Tradizionalmente una delle scuole migliori del Regno Unito (per ragazzi dai 5 ai 20 anni) per risultati accademici. Il 98% degli studenti usciti da questo college frequenta le migliori università del Regno Unito. Mandare vostro figlio in una scuola inglese piena di bambini e ragazzi stranieri rischia di essere inutile, perché non verrà mai in contatto con un numero sufficiente di inglesi per consentirgli di trarre beneficio dall’esperienza di aver frequentato una scuola britannica. Analogamente, mandare vostro figlio in una scuola inglese dove è presente un numero esiguo di bambini stranieri potrebbe farlo sentire isolato. Inoltre il personale e i dirigenti scolastici della scuola non avranno sufficiente esperienza per capire e soddisfare adeguatamente i diversi bisogni dei bambini stranieri. Al Queen Ethelburga’s College cerchiamo sempre di raggiungere un equilibrio tra bambini inglesi e stranieri. In alcuni gruppi di età la proporzione sarà di circa tre quarti di studenti inglesi ,e un quarto di studenti stranieri mentre in altri gruppi di età ci saranno di norma metà studenti inglesi e metà
stranieri. L’attenzione al mantenimento di un buon equilibrio rappresenta un vantaggio per tutti. Il numero di studenti inglesi è più che sufficiente a garantire che vostro figlio ottenga il massimo giovamento dal suo soggiorno in Inghilterra.
Il Queen Ethelburga’s College si è guadagnato a livello internazionale la fama di essere la scelta primaria di genitori che desiderano il meglio per i loro figli. Questo ci permette di offrire un'ampia e diversificata gamma di culture differenti che rappresenta un'attrattiva veramente internazionale. Tra i genitori degli studenti che giungono da tutto il mondo per studiare al Queen Ethelburga’s troviamo uomini d’affari di calibro internazionale, diplomatici, membri di famiglie reali, politici, professionisti, medici, capi di stato, personale delle Nazioni Unite, funzionari di governo e delle forze armate. Quando i bambini si incontrano, nascono amicizie per la vita e si sviluppano contatti che si dimostreranno molto influenti e utili per la loro vita futura.

Iscrivere vostro figlio da noi ai due anni del Sixth Form (16-18 anni) sarà positivo, e vi consentirà di ottenere molto di quello che desiderate per lui.Non appena arrivate al Queen Ethelburga’s College, sentite che, rispetto alle altre scuole, qui c’è qualcosa di piacevolmente diverso, speciale e accogliente. Il campus è eccezionale, con una gamma e una qualità di strutture che pochi altri possono eguagliare. Gli studenti di ieri e di oggi possono testimoniare il nostro efficace impegno verso ciascuno di loro, la cura del nostro personale sempre attento e la completezza, da un punto di vista pratico, dell’istruzione che forniamo. I risultati scolastici consentono al Queen Ethelburga’s di essere menzionata da anni nella classifica del Sunday Times delle scuole migliori del Regno Unito per i risultati conseguiti negli esami GCSE e A-level. Il nostro intento è di essere, per i nostri allievi, una "scuola di vita", puntando sui successi scolastici ma avendo a cuore anche gli strumenti per una crescita individuale e sociale. Il Queen Ethelburga’s College ospita gli allievi che vivono nella Scuola durante i trimestri scolastici. Il nostro Settore Junior accoglie convittori da 5 a 11 anni. Il nostro Settore Junior è tradizionalmente citato nella classifica del Sunday Times delle migliori scuole preparatorie del Regno Unito per i risultati scolastici.
La nostra Scuola Senior accoglie convittori da 11 fino a 20 anni. Tutti condividono la nostra filosofia del ‘Far fruttare al massimo i talenti ricevuti’ e cercano una migliore qualità della vita scolastica come studenti esterni o residenti nel campus.

Alcune statistiche che sottolineano l'eccellenza di questo istituto: il 98% degli studenti usciti d QE accede alle migliori Università del Regno Unito, la media del punteggio consegioto per IB Diploma (Baccalaurate) è 490, oltre il 50% viene promossa con la votazione (grade) A*/A; media valutazione voti (UCAS) 443 (contro 215, media nazionale, e 360, media scuole private) ...

La filosofia del college:

  • Offrire a tutti gli allievi un curriculum ampio ed equilibrato.

  • Trattare tutti gli allievi come singoli individui.

  • Fare il possibile per raggiungere l’eccellenza scolastica.

  • Stimolare la sicurezza in se stessi, l'indipendenza e la collaborazione.

  • Suscitare l’amore per la ricerca.

  • Incoraggiare l'autodisciplina e un elevato modello di comportamento

  • Creare un ambiente sereno e stimolante che favorisca lo studio.

  • Preparare gli allievi ai futuri ambienti di studio e di lavoro

  • Incoraggiare e stimolare l’attenzione verso gli altri e la crescita morale.

  • Educare alla salute fisica e mentale.

  • Promuovere la consapevolezza di essere parte di una comunità e del mondo.

  • Dotare gli allievi di capacità tecnologiche.

  • Offrire un ambiente sicuro e confortevole in cui gli allievi possano crescere al meglio

^ top
Taunton School (Somerset)

Taunton, capoluogo della contea del Somerset, si trova nel cuore dell'Inghilterra sud-occidentale. Attraversata dal suggestivo fiume Tone, è conosciuta come una città sicura e accogliente, una realtà rurale caratterizzata da un'affascinante cornice paesaggistica. Gli edifici di maggior interesse architettonico e culturale sono la chiesa di St. Mary Magdalene e il museo del Somerset. La città ospita settimanalmente uno storico mercato, nel quale è possibile acquistare prodotti provenienti dalle campagne circostanti.

La Taunton School è una scuola privata e indipendente fondata nel 1847. Si trova a 15 minuti di cammino dal centro. E' circondata da un ampio parco e consta di diversi edifici che ospitano le varie strutture. Il College dispone di una piscina all'aperto riscaldata e una coperta, campi da tennis, da squash, 2 palestre e altri campi da gioco, una sala per biliardo e tennis da tavolo, alcune common rooms, snacks shop e un teatro. Gli studenti sono sistemati in edifici diversi in base all'età e le camere sono doppie, triple o quadruple. Il trattamento è di pensione completa.
Lo staff della scuola risiede nel college e garantisce un costante e attento controllo 24 ore su 24.

L'offerta accademica è eccellente e propone agli studenti internazionali la scelta tra circa 20 materie e soggetti GCSE, tra i quali ne possono essere seguiti e combinati fino ad 8 ogni anno.Viene inoltre offerto l' International Baccalaureate Diploma (A levels) negli anni 12 e 13 del corso di studi (corrisponenti agli studenti dai 16 ai 18 anni)

^ top

Clifton College Bristol)

Questo "internato" leader nel Regno Unito accoglie circa 680 tra ragazzi e ragazze nell'età compresa dai 13 ai 18 anni.

Cosa fa di un un centro didattico, una buona scuola ? La risposta sorge spontanea ed immediata: un alunno felice, che consegua risultati e soddisfazioni, pronto ad affrontare le sfide della vita. Ed una buona scuola è quella che cerca di trattare tutti i suoi alunni allo stesso modo, affinchè ognuno possa scoprire le proprie virtù e caratteristiche, esprimerle e tradurle in risultati concreti. Una buona scuola è esigente con i suoi alunni ma non arrogante, in grado di disvelare e portare a profitto i migliori aspetti della loro vita intelletuale, sportiva e spirituale. Oltre a tutto questo inculca conocenze e valori permanenti, in particolar modo quelli connessi alle attitudini personali ed alla responsabilità sociale.

Clifton College è esattamente questo tipo di scuola, che offre ai suoi alunni una educazione a tutto tondo, attenzione personale e opportunità di scoprirsi e crescere, risvegliando il senso di responsabilità e il desiderio di superarsi in tutto quello che fanno, specialmengte in classe, trasformando in realtà i sogni e le prospettive, facendo amicizie e conoscenze di una vita, per lasciare la scuola attrezzati e pronti per essere cittadini di un mondo moderno, con un ampia auto stima e coscienza di sè e di quello che possono contribuire ed apportare nelle società in cui vivranno.

Bristol è inoltre una delle città inglesi ancora autenticamente Britanniche; centro universitario di prestigio, dinamica ma sicura, vivibile ma attrattiva.

^ top

St Clare's (Oxford)

Situata nella contea di Oxfordshire, nell’inghilterra del sud, Oxford conta oltre 155.00 abitanti. Soprannominata The City of Dreaming Sparse dal poeta Matthew Arnold, la città è conosciuta in tutto il mondo per le sue università. Bagnata dal Tamigi, Oxford è una città suggestiva, in cui antichità e modernità convivono".

Fondato nel 1953, St Clare’s Oxford è un college internazionale situato nel cuore della città che da oltre 50 anni offre a migliaia di studenti una formazione esemplare. Il College occupa ben 26 edifici ed è diviso in due campusi.

Nella celeberrima città universitaria Inglese sperimentando lo stile British nell’educazione. Questo centro garantisce: Un ampio ventaglio di corsi per ogni età ed interesse, unana consolidata reputazione di oltre 50 anni, unn corpo docente di eccellenza e uno staff esperto, programmi di studio seri uniti a stimolanti e coinvolgenti attività, sistemazione Full-board in “college houses”, Campus ed aree separate per le diverse fasce di studenti

^ top

Newbury Hall International High School)

Storica città della contea del Berkshire, Newbury dista 45 chilometri da Oxford e 95 da Londra. Famosa come centro di riproduzione ed addestramento di cavalli da corsa, è una cittadina prospera, circondata da colline e boschi pittoreschi.Pur possedendo numerose attrezzature sportive ed un moderno centro commerciale, Newbury mantiene inalterato il suo tipico carattere inglese.

Newbury Hall è un’imponente costruzione Vittoriana edificata nel 1859. Oggi questa struttura è stata modernizzata affinché gli studenti possano combinare la tradizionale atmosfera di una scuola inglese con il comfort e le eccellenti attrezzature scolastiche di un moderno college. Nel campus, le camere sono tutte singole con bagno privato. Alternativamente è possibile alloggiare in selezionate famiglie locali. I punti di forza di questa esclusiva high school

  • 1 anno intensivo di corso GCSE

  • 2-anni di A-levelin micro classi da 1-8 studenti

  • Atttenzione personale del tutor tutor (incluse lezioni one-to-one

  • Sclelta di alloggio (residential o host family)

  • In pacchetto unicco di educazione, cura, divertimento, supervisione ed attenzione

  • Ponte garantito per le British University o boarding schools

  • 2 esami IELST all'anno

  • per ragazzi da 13 a 18 anni

^ top

 

Irlanda

 

Queste sono alcune delle opzioni disponibili; contattateci per un prospetto informativo dettagliato: annoscolastico@alcebologna.it

 

Cork

 

Standard Day, Private Secondary and Community schools

Bishopstown Community School - Bishopstown, Cork

Christian Brother College . Sidney Hill, Cork

Christ King Girls' secondary school - Douglas, Cork

Douglas Community School - Douglas, Cork

Regina Mundi Girls' secondary school - Douglas rd., Cork

St'Angela's girls' college - Cork city centre

Scoil Mhuire Gan Smal - Blarney co.

Ursuline secondary school - Blackrock, Cork

 

Dublino

Boarding School

Private Day - High School

Public High School

Cistercian College, Roscrea

Ashfield College

Beech Hill College, Monaghan

Drogheda Grammar School

The Institute of Education

Castleblaney College, Monaghan

Dundalk Grammar School

Monaghan Collegiate School

Inver College, Monaghan

Franciscan College, Gormanston

Notre Dame des Missions

Malahide Community School, Dublin

Rockwell College, Cashel

Sandford Park School

Our Lady’s College, Monaghan

Royal School, Cavan

Stratford College

Patrician high School, Monaghan

Sligo Grammar School

St Andrew’s College

Portmarnock Community School, Dublin

Sutton Park School, Dublin

St Patrick’s Cathedral Grammar School

St Aidan’s College, Cavan

Wilson’s Hospital School

 

 

St Columba’s College, Dublin

 

 

 

Altre destinazioni Irlandesi - Galway - Carlow - Louisburgh

 

Standard Day, Private Secondary and Community schools

St. Mary’s College - Galway

Sancta Maria College - Louisburgh, Co. Mayo

Presentation College - Carlow

Rockwell College Tipperary

St. Leo’s College - Carlow

St. Mary’s Knockbeg College - Carlow

St. Mary’s Academy CBS - Carlow

 

^ top

Usa

 

scarica il PDF sui programmi SELECT & BASIC

select usa

Queste sono alcune delle opzioni disponibili; contattateci per un prospetto informativo dettagliato: annoscolastico@alcebologna.it

Boarding School

Private Day - High School

Public High School

Orono High School - public (Maine)

Fairmont Academy - Anaheim (California)

Cleveland Public Schools (Oklahoma)

Scheda in PDF

Scheda in PDF

Scheda in PDF

St. Johnsbury Academy

(Vermont)

The Newman Preparatory School - Boston

(Massachusetts)

Blue Valley Public Schools - Overland Park (Kansas)

Scheda in PDF

Scheda in PDF

Lake Mary Preparatory

(Florida)

The Windsor School

(New York)

Hopkinton Public School (Massachusetts)

Scheda in PDF

Scheda in PDF

Scheda in PDF

Eldorado Emerson, Orange, (California)

 

 

Scheda in PDF

 

 

 

 

 

Apple Valley Christian School (California)

 

 

Scheda in PDF

 

 

Tampa Preparatory School (Florida)

 

 

Scheda in PDF

 

 

Matignon High School, Cambridge

(Massachusetts)

 

 

Scheda in PDF

 

Denver Christian School (Colorado)

Scheda in PDF

^ top

 

Nuova Zelanda

 

 

Queste sono alcune delle opzioni disponibili; contattateci per un prospetto informativo dettagliato: annoscolastico@alcebologna.it

 

Private Day - High School

 

Pakuranga College, Auckland

Scheda in PDF

 

Waiheke - Auckland area

Scheda in PDF

 

Cashmere School - Christchurch

Scheda in PDF

 

Waihi College

Scheda in PDF

 

Taieri College, Mosgiel, Dunedin

Scheda in PDF

Kelston Boys, New Lynn, Auckland

Scheda in PDF

 

Western Heights High School, Rotorua

Scheda in PDF

 

Waiuku College, Waiuku, Auckland

Scheda in PDF

 

Upper Hutt College, Wellington

Scheda in PDF

 

Te Puke High School

Scheda in PDF

Springbank School - Kerikeri

Rodney College

 

Thames High School

 

 

 

 

^ top

Canada

Queste sono alcune delle opzioni disponibili; contattateci per un prospetto informativo dettagliato: annoscolastico@alcebologna.it

Private Day - High School

 

Vancouver distretti (West e Bunbury)

Scheda in PDF

 

Maple Ridge (British Columbia)

Scheda in PDF

 

^ top

I sistemi scolastici nazionali

In questa sezione troverete informazioni basiche sui sistemi scolastici dei Paesi nei quali i vostri ragazzi potranno accedere al percorso accademico e formativo

Il sistema scolastico Britannico

Le scuole private (independent) nel Regno Unito, sono circa 2,500 e si sostengono con il pagamento delle rette scolastiche o con aiuti provenienti da privati.

Primary Education (Istruzione primaria):
Copre la fascia d’età dai 4/5 agli 11 anni.
L’obbligo scolastico ha inizio a 5 anni, età in cui l'apprendimento è mirato all’alfabetizzazione ed alla capacità aritmetica. Vi sono tre tipi di scuola primaria:
• infant (5 -7 anni)
• junior (7- 11 anni)
• junior e infant (5 -11 anni)

Secondary Education (Istruzione Secondaria):
Copre la fascia d’età dagli 11 ai 16 anni. Nell’Inghilterra e nel Galles il passaggio alla scuola secondaria avviene a 11 anni. L’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni.

Tertiary Education (Istruzione Terziaria):
Dai 16 anni, non obbligatoria.
Circa il 90% degli studenti prosegue gli studi fino al conseguimento del titolo richiesto per l’iscrizione universitaria all'età di 18 anni.

Il National Curriculum,comprende quattro 'key stages' (fasi chiave) e 10 materie, di cui 3 fondamentali (Inglese, Matematica e Scienze) e 7 propedeutiche (Tecnologia/Informatica, Storia, Geografia, Musica, Arte, Educazione Motoria e Lingua Straniera (dagli 11 ai 16 anni):
• key stage 1: fino a 7 anni
• key stage 2: 7-11 anni
• key stage 3: 11- 14 anni (pre-GCSE)
• key stage 4: 14-16 anni (preparazione al GCSE o titolo equivalente)

GLI ESAMI E L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA'

General Certificate of Secondary Education (GCSE)

Il General Certificate of Secondary Education (GCSE) introdotto nel 1988, ha sostituito gli esami in precedenza denominati GCE O-level e Certificate of Secondary Education (CSE). Il GCSE è amministrato da sette Commissioni d’esame autonome nel Regno Unito che si attengono a criteri nazionali. L’esame si sostiene alla fine dell’istruzione scolastica secondaria di solito all’età di 16 anni ed il numero e la scelta delle materie dipendono dalle capacità dello studente. Ciascuna materia è oggetto di un esame a sè che può essere superato, a prescindere dall’esito degli altri esami. Il superamento di questi esami dà accesso a determinati impieghi e all’iscrizione a corsi professionali, ma da soli non costituiscono titolo di ammissione all’università. Il programma di studio per i GCSE è disponibile al sito http://www.edexcel.org.uk/quals/gcse/, mentre la guida al GCSE su http://www.qca.org.uk/12812.html.

General Certificate of Education: GCE Advanced Level (GCE A level) e GCE Advanced Supplementary (GCE AS level)

Il General Certificate of Education Advanced Level comunemente denominato A-level, è sostenuto da studenti con un buon curriculum scolastico, all’età di 18 anni. A questa età, lo studente di solito si specializza nelle materie fondamentali per il corso di Laurea a cui aspira ad accedere. Due o più materie superate a questo livello costituiscono titolo necessario per l’ammissione universitaria. In considerazione dell’esistenza del numero chiuso presso le università inglesi a nessuno è concesso il diritto automatico d’iscrizione.

GCE Advanced Supplementary (GCE AS level)

Gli Advanced Supplementary sono stati introdotti nel 1987 per ampliare la scelta di materie offerta dal GCSE oltre alla tradizionale divisione fra materie scientifiche ed umanistiche, offrendo così agli studenti la possibilità di combinare studi anche divergenti. Essi richiedono la metà di ore di studio e di insegnamento rispetto all’Advanced e due AS sono considerati equivalenti ad un Advanced per quanto concerne l’iscrizione all’università.

International Baccalaureate

Alcune scuole preparano all'International Baccalaureate in alternativa agli A levels. E’ un esame riconosciuto a livello internazionale che si sostiene all’età di 18 anni. Permette l’ammissione alle università.

STUDIARE NEL REGNO UNITO - REQUISITI PER GLI ITALIANI

L'esame di stato conseguito dallo studente italiano, di solito, è considerato di solito equivalente agli A levels per chi desidera fare domanda di ammissione ad un'università britannica. Si prega di tenere in considerazione che le università britanniche sono a numero chiuso e l’entrata non è garantita

Trascorrere un periodo di studio presso una scuola britannica
I ragazzi italiani possono decidere di trascorrere un periodo di studio presso una scuola britannica senza perdere l'anno scolastico. Il Testo Unico sulla scuola n. 297/94, art.192, consente l'iscrizione ai giovani provenienti da un corso all'estero senza perdere l'anno, previa un’eventuale prova integrativa su alcune materie indicate dal consiglio di classe. La Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 181 del 17.3.1997” sottolinea il valore dell'esperienza di studio all'estero e prevede che il Consiglio di Classe acquisisca direttamente dalla scuola straniera i risultati degli studi compiuti dagli studenti all'estero.

Alcuni stralci:

"I soggiorni individuali di studio possono realizzarsi anche sulla base di iniziative di singoli alunni.  Le esperienze di studio compiute all'estero da alunni italiani delle scuole secondarie di II grado, attraverso i soggiorni individuali, sono valide per la riammissione nella scuola di provenienza e sono valutate, ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dai programmi di insegnamento italiani.
A tale scopo, per un preliminare giudizio sul programma di studio, il Consiglio di classe competente acquisisce informazioni relativamente ai piani e ai programmi di studio che l'alunno medesimo intende svolgere ...
Al termine del periodo di studi all'estero, che non può avere durata superiore ad un anno scolastico ...., il Consiglio di classe competente, visto l'esito degli studi compiuti presso la scuola straniera e il risultato di un eventuale prova integrativa, delibera circa la riammissione di detto alunno
".

Normalmente il penultimo anno delle scuole superiori è quello che può essere trascorso all'estero con il minimo disagio e maggior risultato. Con il supporto di Alce scoprite quanto sia facile permettere ai Vostri ragazzi questo tipo di indimenticabile esperienza. Vi seguiremo in ogni fase preliminare, burocratica, amministrativa, durante tutta la permanenza , nelle relazioni con i college stranieri, in ogni momenento fino al rientro.

Contattateci alla nostra mail dedicata: annoscolastico@alcebologna.it

^ top

 

Il sistema scolastico Irlandese

L'Irlanda possiede una lunga e onorevole tradizione scolastica, tanto che nella costituzione nazionale il diritto allo studio e all'educazione scolastica viene contemplato come un diritto fondamentale. Negli ultimi venti anni il governo irlandese ha posto nel sistema educativo irlandese uno dei cardini principali del proprio investimento statale tanto che oggi l'Irlanda si presenta con la più alta partecipazione scolastica al mondo (81% degli studenti irlandesi completa la scuola secondaria mentre approssimamente il 60% si iscrive all'università). Questo dinamismo ed educazione scolastica della popolazione irlandese sta lasciando un marchio ben noto e positivo a livello nazionale e internazionale, con aziende sempre più numerose alla ricerca del laureato irlandese per le posizioni dirigenziali o di alta specializzazione.

Le scuole secondarie sono gestite da privati, il più delle volte da organismi religiosi ma anche laici (a gestione individuale o di gruppo). Esse generalmente si presentano come i collegi inglesi, completi cioè di mense e dormitori, a grande vantaggio degli studenti nazionali ma anche internazionali il cui numero negli ultimi 10 anni sta aumentando vertiginosamente. Rispetto ai diversi settori educativi, è importante notare che tradizionalmente le scuole secondarie prevedevano un insegnamento di tipo classico, il quale negli ultimi decenni si sta tendenzialmente  trasformando in un insegnamento sempre più pratico e tecnico.

La gestione e responsabilità del sistema scolastico irlandese viene operata dal Dipartimento di Educazione e Scienze (Department of Education and Science) il quale amministra tutti gli aspetti di politica educativa inclusi gli esami. In Irlanda l'obbligo scolastico è dagli anni 6 agli anni 15. Il sistema scolastico irlandese veniva tradizionalmente diviso in tre livelli base

Nel dettaglio è suddiviso in 8 anni di scuola primaria e 5 di scuola secondaria. La scuola secondaria a sua volta è divisa in due cicli: il Junior Cycle di tre anni, è uguale per tutti e si conclude con il Junior Certificate Exam; il Senior Cycle inizia con un Transition Year e prosegue con un bienno di preparazione agli esami di ingresso all'università. Al termine del Senior Cycle si ottiene il Leaving Certificate.

Le materie del Senior Cycle sono le seguenti: Maths, Applied Maths, Physics, Chemistry, Biology, History, Geography, lingue straniere (German, French, Spanish, Russian, Hebrew, Italian), Classical Studies, Economics, Business Organisation, Accounting, Home Economics, Art , Building Construction, Technical Drawing, Music , Agricultural Studies, Engineering, Physics, Chemistry, Latin and Greek.

STUDENTI ITALIANI IN IRLANDA

Normalmente gli studenti internazionali in Eire (Italiani inclusi) per conseguire il "Leaving Certifcate" devono superare almeno 2 materie al livello più alto con il punteggio C. Devono altresì superare altre 4 materie da poter convalidare in Italia al rientro.

L'anno accademico inizia a settembre e finisce a giugno ed è suddiviso in tre trimesti . Questo è il calendario 2011-2012

First Term

inizia

30 agosto

 

finisce

23 dicembre

 

 

 

Second Tern

inizia

8 gennaio

 

finisce

30 marzo

 

 

 

Third term

inizia

16 aprile

 

finisce

Ultima settimana di maggio

Il termine minimo di permanenza per gli studenti internazionali è:

  • 1 Anno (boarding schools)

  • 1 Trimestre (day schools): da Settembre a Natale o da Gennaio a Primavera (1° o 2°)

  • 2 Trimestri (day schools): Da Settembre ad Aprile o da gennaio a Giugno (1°+ 2° oppure 2°+3°)

 

L'alloggio:

  • In famiglia (con regime di pensione completa, in homestay ispezionate e certificate, scelte per il confort della sistamazione, il carattere amichevole e l'offerta di un buon vitto). Si tratta della opzione più adatta per i ragazzi che desiderano un po' più di libertà, interessati allo stile di vita e cultura Irlandese,

  • in College (boarding school). Le stanze possono essere multiple ed i servizi condivisi. Non necessariamente lussuose, ma pulite Si tratta della opzione più adatta per i ragazzi più estroversi, indipendenti, amanti degli sport, propensi alla socializzazione e con un buon spirito di adattamento alla vita in comune

ALCE suggerisce sicuramente la esperienza in FAMIGLIA.

 

I REQUISITI PER PARTECIPARE

  • Avere tra i 12 e i 18 anni

  • riportare buone medie scolastiche di votazione

  • avere studiato inglese almeno 2 anni

  • disporre di una lettere di referenza da parte della scuola di provenienza

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE IN SINTESI

  • lo studente deve presentare ad ALCE il prospetto curriculare seguito in Italia

  • verrà poi compilato con il supporto di ALCE l'application form

  • ALCE suggerirà, o decidera congiuntamente allo studente la scuola prescelta

  • una volta individuata la scuola, verranno riempiti tutti i "forms" necessari e richiesti

  • ALCE provvederà ad inoltrare la richiesta impegnativa alla scuola

  • ricevuta l'accettazione si conclude la procedura con la frma dell'accordo

^ top

Il sistema scolastico Statunitense

L'istruzione negli Stati Uniti è principalmente gestita dal settore pubblico, ed il sistema è decisamente differente da quello europeo e britannico. L'età dell'accesso scolastico può variare da Stato a Stato, dai 5 agli 8 anni, terminando con i 14 o 18 anni.

Il livello secondario si divide in due sotto-livelli: Middle school (spesso anche chiamata Junior High school) e High school. Generalmente, i due livelli principali, elementare e secondario, vengono anche suddivisi in 'gradi', con inizio scolastico al First Grade (Primo Grado). Il grado finale del sistema è il 12°, l'ultimo anno della High School e l'ultimo anno della obbligatorietà scolastica (corrispondente al 17° o 18° anno d'età).

l terzo livello d'istruzione americana è chiamato 'third level' o anche post-secondary education, in pratica corrisponde al generale 'Higher education', cioè al nostro livello universitario e accademico. Esso include infatti i college e le università e comunemente consiste in quattro anni di studi e apprendimento. Il livello accademico inzia così seguendo i corsi di livello undergraduate, che corrispondono appunto ai nostri corsi di laurea. In totale gli Stati Uniti ospitano ben oltre 4300 strutture di tipo universitario. I quattro anni accademici previsti dal livello universitario vengono anche comunemente chiamati 'freshman' (primo anno), 'sophomore' (secondo anno), 'junior' (terzo anno) e 'senior' (quarto anno). Gli anni di studio conducono al conseguimento delle lauree, che possono essere così suddivise: Bachelor of Arts (B.A.), Bachelor of Science (B.S.), Bachelor of Fine Arts (B.F.A), Bachelor of Social Work (B.sW), Bachelor of Engineering (B.Eng), Bachelor of Philosophy (B.Phil) e Bachelor of Architecture (B.Arch).

Il livello successivo a quello undergraduate è conosciuto come 'graduate level', il quale presupone il raggiungimento di un  “Master’s degree”,  il titolo di specializzazione, che corrisponde al nostro master e  specializzazioni varie

Negli Stati Uniti l'anno scolastico è tendenzialmente costituito da due semestri, Fall (da agosto a gennaio) e Spring (da gennaio a giugno) semestre.

^ top

Il sistema scolastico Neozelandese

La Nuova Zelanda basa i suoi programmi scolastici e i diplomi sul sistema educativo più riconosciuto e accreditato: Quello britannico. Sarete istruiti in un ambiente che ha l'inglese per madrelingua e potrete ottenere un diploma importante e riconosciuto internazionalmente La Nuova Zelanda offre agli studenti il sistema di istruzione più prestigioso al mondo, senza le spese e gli inconvienti di vivere nell'emisfero nord.

La Nuova Zelanda offre agli studenti un'esperienza unica nella natura, a partire dai suoi scenari spettacolari fino ad essere ambiente ideale per attivita sportive. Che si tratti escursioni, sci, canoa o golf, tutti i neozelandesi hanno accesso a una vasta gamma di attivita all'aperto, tutte da sperimentare all'interno della bellezza naturale de laghi, montagne, foreste e spiagge neozelandesi.

Il calore dell'estate neozelandese si rispecchia nel calore della popolazione di questa nazione isolana. I neozelandesi sono un popolo genuino e ospitale che ama essere gentile e che condivide un vero interesse nelle persone provenienti da culture differenti.

Il sistema scolastico in Nuova Zelanda è ordinato in quattro livelli:

  • scuola materna

  • primario (simile alle nostre elementari)

  • secondario (simile alla nostra scuola media inferiore e superiore) ,

  • terziario (organizzato come la nostra università.

La maggioranza degli istituti scolastici è gestita dallo Stato attraverso il Ministero dell’Educazione. La scuola dell’obbligo va dai 6 ai 16 anni. A 13 anni i ragazzi iniziano a frequentare la scuola secondaria per il cui accesso non è richiesto il superamento di nessun esame. Questo ciclo di studi si conclude con il conseguimento di una sorta di diploma di maturità che permetterà agli studenti interessati di frequentare l’università.

L’educazione secondaria riguarda gli anni dal 9°al 13°(durante i quali gli studenti hanno tra i 13 e i 17 anni).
La maggior parte dei ragazzi neozelandesi frequenta scuole pubbliche che sono chiamate “secondary schools”, “high schools”, “colleges” o “area schools”. A partire dal 2002 è stato introdotto il National Certificate of Education Achievement (NCEA), un certificato, suddiviso in tre livelli, che la maggior parte dei ragazzi ottiene frequentando gli ultimi tre anni (11°-13° della secondary school e che permette loro di accedere all’università. L’ingresso all’università è subordinato al raggiungimento di un punteggio minimo (42 punti, al livello 3) oppure al possesso di certificati complementari. Gli studenti stranieri, per poter frequentare i corsi universitari,non solo devono essere in possesso del NCEA o di un certificato equivalente, ma anche di specifiche competenze linguistiche.

----------

Iscrizioni aperte: Consulta i dettagli della promozione NZ >>>

 

 

STUDENTI ITALIANI IN NUOVA ZELANDA

Numerose scuole, pubbliche e private, ospitano ragazzi stranieri che intendono studiare in Nuova Zelanda per un periodo più o meno lungo ( da tre mesi ad un anno). Nelle high school le materie che obbligatoriamente devono essere seguite sono l’inglese e la matematica; si studiano altre quattro o cinque materie che possono essere liberamente scelte dallo studente tra quelle più consone al suo corso di studi in Italia. Il programma delle lezioni varia di giorno in giorno ma l'orario scolastico è sempre dalle 9.00 alle 15.30
Ogni scuola, dopo un colloquio preliminare con lo studente, decide la classe in cui inserirlo, compatibilmente con l’età e il livello di inglese posseduto. Questo sicuramente faciliterà l'inserimento del ragazzo, sia dal punto di vista linguistico sia per ciò che riguarda i rapporti con i compagni di classe.
Le scuole neozelandesi danno molta importanza allo sport, sia come momento di incontro sia come momento di crescita individuale. Per questo, alcuni pomeriggi alla settimana sono dedicati all’attività fisica, ogni studente può scegliere uno o più sport da praticare durante la settimana. Gli studenti più meritevoli (compresi quelli stranieri) entrano a far parte della squadra della scuola per sfidare le rappresentative degli altri istituti nel campionato scolastico.
A scuola in Nuova Zelanda si tiene un comportamento molto formale; ci si rivolge agli insegnanti chiamandoli Mrs, Miss o Mr e qualcuno pretenderà addirittura di essere chiamato Sir. In alcune scuole è obbligatorio indossare la divisa e in quasi tutte c'è la possibilità di comprare un pranzo pronto, presso la mensa scolastica.

 

L'anno accademico inizia a febbraio ed è suddiviso in quattro trimesti . Questo è il calendario 2011-2012

 

Inizio

Durata

1 term

Febbraio

Aprile

Agosto

Ottobre

9/11 settimane

1 semestre

Febbraio

Agosto

18/22 settimane

1 anno

Febbraio

 

^ top

Il sistema scolastico Canadese

Il sistema educativo canadese ospita circa 150.000 studenti internazionali all’anno. Coprendo il livello elementare, secondario e post-secondario, l’educazione in Canada è gestita dai rispettivi governi territoriali e provinciali.

Scuole elementari: generalmente vanno dal grado 1 al 6.

Scuole medie: di solito vanno dal grado 6, 7 alll’8, dipendendo dalla provincia.

Scuole secondary: generalmente chiamate scuole superiori, includono i gradi dal 9 al 12. In Quebec, le scuole superiori vanno dal grado 7 all'11. Il tipo di scuola può essere private, pubblico, cattolico, cristiano, femminile, maschile e college.

Post-secondaria: include scuole professionali, Centri di studio comunitari (CEGEP in Quebec), università e grad school.

I programmi di Inglese come seconda lingua(ESL) sono offerti dalle scuole medie, college, università e scuole private di lingua.

Il sistema educativo canadese offre senza ombra di dubbio:

  • un ambiente sicuro e multiculturale

  • credenziali riconosciute a livello internazionale e trasferibili

  • tasse abbordabili

  • livello di vita alto

  • paesaggi splendidi

Il Canada si posiziona ai primi posti delle classifiche del Global Peace Index e del UN’s Human Development Index.

Il Canada è stato nominato dalle Nazioni Unite come il luogo migliore in cui vivere al mondo più volte di qualsiasi altro paese. Il Canada è ben noto per il suo elevato standard di vita, la qualità del sistema sanitario, l’ambiente pulito e sicuro e le sue comunità pacifiche. Il sistema scolastico canadese è considerato tra i migliori al mondo e, soprattutto, fra i paesi di lingua inglese.

Il Canada è il secondo paese più esteso al mondo. Il suo confine con gli Stati Unitia sud è il più lungo al mondo. La popolazione del Canada supera i 34.000.000 di abitanti.

Il Canada è una federazione democratica costituita da 10 province e 3 territori. È un paese bilingue, con l’inglese e il francese come lingue ufficiali a livello federale. Tuttavia, l’inglese è parlato con maggior prevalenza in tutto il Canada, fatta eccezione per la Provincia del Quebec. Siccome il Canada è un paese di immigrati, più di 6.000.000 persone in Canada hanno come propria lingua madre una lingua non ufficiale. Tra le lingue non ufficiali più comuni figurano il cinese, l’italiano, il tedesco, il punjabi e lo spagnolo.

Il Canada, uno dei paesi più sviluppati al mondo, presenta un’economia diversificata, basata prevalentemente sulle proprie abbondanti risorse naturali e sul commercio, specialmente con gli Stati Uniti.

La Columbia Britannica (BC) è la più occidentale delle province canadesi ed è situata tra l’Oceano Pacifico a ovest e le magnifiche Montagne Rocciose a est.

Con una popolazione di 4,5 milioni di abitanti, è la terza provincia più popolata del Canada. Victoria, situata sull’isola di Vancouver, è la capitale della Columbia Britannica, mentre Vancouver è la città di maggiori dimensioni.

La Columbia Britannica è caratterizzata da paesaggi mozzafiato. È l’unica provincia del Canada dove è possibile sciare e giocare a golf nella stessa giornata! Vi sono montagne per sciare, fare arrampicate, andare in bicicletta, oceani in cui nuotare e praticare la vela, spiagge su cui giocare e rilassarsi, sentieri forestali per fare camminate, parchi in cui passeggiare e tiepidi laghi estivi in cui fare il bagno e portarsi un pranzo al sacco. La provincia gode del clima più temperato del Canada, con temperature comprese tra 20-30 °C d’estate e 0-10°C d’inverno.

Le risorse naturali come la pesca, i minerali, l’idroelettricità e il legno sono da sempre la forza motrice dell’economia della Columbia Britannica; tuttavia, a seguito del rallentamento di tali settori, altre industrie come quelle del turismo, del cinema e delle tecnologie avanzate hanno assunto un ruolo altrettanto importante per l’economia.

Perché studiare in British Columbia?

Con la sua reputazione  internazionale per le scuole pubbliche di alta qualità (Il sistema educativo nazionale è costantemente quotato tra i primi top 5 al mondo), per le sue città sicure, ma anche vibranti e dinamiche, per un ambiente naturale mozzafiato e per le innumerevoli opportunità ricreative e per il tempo libero, offe agli studenti di tutto il mondo una irripetibile esperienza di vita

Studiare in una scuola pubblica in Canada,  a qualsiasi livello, è altamente appagante e “remunerativo” in termini di eccellenza didattica, conoscenza della cultura  locale, e ovviamente di rapido apprendimento della lingua inglese in un contesto stimolante ed amichevole.

Situato tra l’ Oceano Pacifico e le Rocky Mountains ad Est, la BC è la provincia più occidentale, la porta di ingresso per il Canada. La BC offer un’ampia varietà morfologica, naturale  e climatica, dale spiagge alle montagne ed alle foreste per oltre 945,000 km2

La BC è la terza provincia più popolata In totale però solo  4.1 milioni di persone la  abitano nelle sue città paesi e villaggi sparsi nelle 6 regioni che la compongono. Vancouver e  Whistler  hanno ospitato nel 2010 I Giochi Invernali  Olimpici e Paraolimpici, mostrando al mondo la sua unicità , bellezza e qualità della vita.

 

^ top

Le quote di partecipazione

Il file con le quote di partecipazione (ad eccezione dell’Irlanda dove circola l’Euro) è espresso in valuta locale, quindi occorre operare la conversione in euro in base ai seguenti indici (da riverificare poi in aggiornamento al momento del saldo)

  • Uk: Sterlina / Euro : 1,16

  • Nuova Zelanda: Dollaro Neozelandese / Euro: 0,58

  • Stati Uniti: Dollaro Usa / Euro: 0,75

  • Canada: Dollaro Canadese / Euro: 0,73

I migliori rapporti qualità / prezzo e i livelli di eccellenza didattica e di accoglienza, sono sicuramente riscontrabili nei soggiorni in Irlanda (Europa) e Nuova Zelanda (extra Ue)

Contattateci per avere il prospetto dei costi 2014/2015

A titolo meramente esemplificativo, una tabella sinottica con indicazioni relative alle rette minime e massime nei vari paesi, comprensive di corso in high school privata e alloggio in famiglia (alloggio college in Uk)

 

Periodo

Minimo

Max

Irlanda

1 term

5.010,00

6.225,00

 

2 term (semestre)

10.500,00

11.550,00

 

anno

11.500,00

12.300,00

 

 

 

 

Nuova Zelanda

1 term

5.800,00

7.750,00

 

2 term (semestre)

9.600,00

12.880,00

 

1 anno

21.000,00

24.700,00

 

Canada

1 term

6.440,00

6.440,00

 

2 term (semestre)

10.600,00

10.600,00

 

1 anno

21.000,00

21.000,00

 

 

 

 

Usa

1 semestre

13.800,00

20.490,00

 

1 anno

17.750,00

38.300,00

 

Inghilterra

1 term

8.000,00

10.500,00

 

1 anno

24.000,00

30.000,00

Condizioni di partecipazione

  • Il valore della conversione della quota viene stabilito al cambio di valuta nel giorno del pagamento

  • La quota per la frazione temporale per cui è stata effettuata la registrazione (term - trimestre - term multiplo o anno intero), va corrisposta anticipatamente ed integralmente, prima dell'inizio del programma (con un minimo di 4 settimane rispetto alla data stabilita per l'ingresso / inizio) e comunque entro e non oltre la scadenza di cui alla nota riepilogativa / ricevuta

  • Riduzioni temporali o cancellazioni effettuate dopo la accettazione e comunque dopo la data di inizio del programma non comportano alcuna restituzione, parziale e totale, salvo differente accettazione da parte della scuola estera ratificata da ALCE STUDY ABROAD

  • In caso di cancellazione, non previamente autorizzata o ratificata, verrà applicatra una penale del 25% sull'importo del pacchetto soggiorno / studio, salva ed impregiudicata ogni maggior penalità prevista da ogni singola istituzione

  • (*) Tutti i servizi di consulenza, intermediazione, supporto e assistenza sono erogati dalla Associazione ALCE STUDY ABROAD & Travel Company (C.F. 91330300376); sede operativa e domiciliazione in Bologna, Via Santo Stefano 164

^ top

Riconoscimento degli studi

Al termine degli studi all'estero viene rilasciato un certificato di attestazione o diploma che consente allo studente di essere reinserito nella sua classe o, nel caso di periodi più lunghi, nella classe successiva. È anche possibile che, al rientro dal soggiorno scolastico, lo studente debba recuperare parte dei programmi non svolti. Il certificato o diploma viene tradotto in italiano e convalidato dal Consolato generale italiano del paese in cui lo studente ha svolto il soggiorno di studio. La frequenza dell'anno scolastico all'estero comporta l'attribuzione di un credito formativo che viene stabilito a discrezione del Consiglio di classe, secondo precise disposizioni ministeriali.

IMPORTANTE: Il Ministero concede comunque alle scuole ampia autonomia sulle modalità di reinserimento scolastico, quindi, prima di iniziare il periodo di studi all'estero, è consigliabile informarsi presso il proprio istituto su quali siano i criteri adottati in merito

^ top