Altre Destinazioni per il Tedesco

dillo a un amicoDillo a un Amico    versione stampabileVersione Stampabile

Munster

Per Studiare

La città : Nominate Münster a un tedesco, e vedrete che non sarà difficile sentirlo esclamare "Münster? Ma certo, la città delle biciclette!" In effetti non solo i 60.000 studenti utilizzano prevalentemente questo mezzo, ma gli abitanti stessi, circa 270.000, se ne servono volentieri, rinunciando all'automobile per i loro spostamenti. L'atmosfera che si respira a Münster è davvero piacevole; ci si può incontrare nei numerosi caffè o nei diversi locali, ci si può rilassare nei rigogliosi parchi cittadini, ci si può divertire a passeggiare nelle pittoresche vie del centro storico, o ci si può abbronzare lungo le accoglienti rive dell'Aasee È lo stile di vita aperto e comunicativo che fa di Münster una città giovane e cordiale. Se decisamente variegata risulta la vita nel centro, altrettanto vivace si può dire la vita dei dintorni: parchi naturali protetti e più di 100 castelli sull'acqua lasciano incantato chiunque si addentri nella ricca campagna che circonda la città. E quando si ha nostalgia di una grande metropoli, basta saltare su di un treno per essere in poche ore a Colonia, Amburgo, Berlino e Amsterdam.

La scuola : La scuola è stata aperta a Münster perchè qui si parla un tedesco assolutamente privo di inflessioni dialettali. L'idea di "studiare divertendosi" è collegata all'esigenza di insegnare il tedesco al più alto livello A tal fine la scuola offre l'ambiente ottimale: situata nel centro della città, dispone di ambienti ideali a renderla un luogo di incontro per insegnanti e studenti anche al di fuori delle lezioni. Libri e computer con accesso a internet possono essere usati gratuitamente dagli studenti. Nell'aula dove gli studenti studiano da soli c'è sempre un membro dello staff. Il Centrotiene molto al contatto personale: i direttori della scuola e gli insegnanti hanno sempre tempo per una conversazione con i partecipanti e danno informazioni pratiche e turistiche. Il team è composto da insegnanti di madrelingua con laurea ed esperienza pluriennale nell'insegnamento del tedesco agli stranieri.

Insegnamento chiaro ed efficace: Le lezioni sono varie, interessanti e seguono una progressione chiaramente definita. L'impiego dei mezzi più moderni e di un materiale didattico sempre più aggiornato, il collegamento tra la comprensione del testo e l'arricchimento lessicale, la grammatica, la fonetica e la conversazione, consentono un efficace apprendimento. Nei piccoli gruppi di studio, composti da studenti di diverse nazionalità, la lingua parlata, cioè esprimersi e capire, è sempre messa in primo piano. Ogni gruppo di studio viene affidato a due insegnanti. Particolare: sin dalla prima ora di lezione il tedesco è l'unica lingua ammessa.

I livelli di insegnamento : offre diversi livelli di insegnamento: livello base I, II, e III, livello medio I e II e livello superiore (questo corrisponde ai livelli di ambito europeo da A1 a C2). Dopo la conclusione del corso elementare, gli studenti sono capaci di farsi capire, nel linguaggio scritto e parlato, in tutte le importanti situazioni giornaliere e lavorative. Al termine del corso intermedio gli studenti sono in grado di capire testi di elevato grado di difficolà e di esprimersi oralmente e per iscritto in maniera corretta e adeguata. Le conoscenze di tedesco di ogni singolo partecipante vengono esaminate prima dell'inizio del corso, in modo da garantire il massimo successo nell'apprendimento mediante un corretto inserimento. Al termine del corso i partecipanti ricevono un certificato.

Esami : p repara gli studenti ad esami di lingua riconosciuti in campo internazionale: il " Zertifikat Deutsch " (un certificato europeo) e il " Zentrale Mittelstufenprüfung " ZMP (in cooperazione con l'università popolare " Volkshochschule "), possono regolarmente essere sostenuti presso il centro. L'esame TestDaF , prerogativa per l'ammissione ad un'università tedesca, può essere altresì sostenuto presso la scuola

Programma culturale e per il tempo libero:

Oltre all'insegnamento la scuola offre un attraente programma culturale e ricreativo che viene organizzato e seguito dai nostri accompagnatori: visita della città, gita in biciceltta, cena internazionale, proiezione di film, gite, visite ai musei, sport, cena di fine corso e tutto quanto potrà rendere il soggiorno a Münster un'esperienza memorabile. Queste offerte sono comprese nel prezzo del corso.

La scuola inoltre organizza regolarmente nei fine-settimana gite al Colonia, Amburgo o altre città, per la cui visita è stato preparato un programma. Alle gite participeranno anche accompagnatori.
Il servizio di organizzazione del tempo libero fornisce regolarmente informazioni su tutte le attività alle quali gli studenti possono dedicarsi autonomamente. Sport come andare a cavallo, andare a vela, giocare a golf, sono a Münster fra i modi preferiti di impiegare il tempo libero. Queste attività non sono comprese nel prezzo.

I corsi:

La scuola offre un ampio ventaglio di soluzioni didattiche; potete scegliere tra:

A) Corso standard: se desiderate studiare in modo veloce e sicuro e avete la possibilità di restare un periodo più lungo.

  • tutto l'anno

  • minimo 2 settimane

  • 20 ore di lezione settimanali

  • al massimo 10 partecipanti per gruppo

  • 3 - 4 volte la settimana programma culturale e ricreativo

Oltre al corso standard potete frequentare lezioni individuali nel pomeriggio (A-Plus). Così potete superare i vostri punti deboli individuali, trattare temi speciali o apprendere un linguaggio specifico:

  • minimo 1 settimana

  • 10 ore di lezione pomeridiane

 

Euro

2 settimane

360

3 settimane

510

4 settimane

620

8 settimane

1040

12 settimane

1.460

16 settimane

1.820

20 settimane

2.170

24 settimane

2.520

 

prolungamento**
4 sett. dopo la 12. settimana

480

prolungamento**
4 sett. dopo la 24. settimana

420

 

A-Plus

300

Date di inizio

09.01.

06.02.

06.03.

03.04.

02.05.

29.05.+

03.07.(S)

31.07.(S)

28.08.

25.09.

23.10.

20.11.*

* in queste date non sono ammessi principanti assoluti
** prolungamento fino alla 12. settimana: 10% di sconto
(S) = supplemento per i corsi estivi 100 €
+ offerta speciale: 5 settimane al prezzo di 4. Per gli studenti iscritti in giugno per 4 settimane la quinta settimana (26.6. - 30.06.) è gratuita (l'alloggio non è incluso in questa offerta).

Sono inclusi nel prezzo:

  • lezioni

  • materiale didattico

  • programma culturale e ricreativo

  • certificato di partecipazione

  • uso del computer compreso accesso a Internet

  • assistenza d'apprendimento e aiuto dei compiti di pomeriggio (eccetto i mesi di luglio e agosto).

^ top

B) Corso intensivo: se, in aggiunta al corso standard (A), volete studiare in un piccolo gruppo per migliorare determinate capacità allora sceglete il Corso intensivo (B):

  • tutto l'anno

  • minimo 2 settimane

  • 20 ore di lezione nel corso standard (A) più 5 ore nel pomeriggio, e precisamente Grammatica, Ascoltare e Parlare, oppure preparazione all'esame

  • al massimo 10 partecipanti per gruppo

  • 3 - 4 volte la settimana programma culturale e ricreativo

 

Euro

2 settimane

450

3 settimane

615

4 settimane

760

8 settimane

1.320

12 settimane

1.880

16 settimane

2.380

20 settimane

2.870

24 settimane

3.360

 

prolungamento**
4 sett. dopo la 12. settimana

620

prolungamento**
4 sett. dopo la 24. settimana

560

Date di inizio

09.01.

06.02.

06.03.

03.04.

02.05.

29.05.+

03.07.(S)

31.07.(S)

28.08.

25.09.

23.10.

20.11.*

^ top

C) Corso estivo 2006: se volete collegare l'apprendimento efficace con le vacanze in una città giovane, attraente e usufruire del vasto programma culturale e ricreativo

  • per partecipanti dalle 18 anni (luglio) e 16 anni (agosto)

  • luglio e agosto

  • minimo 2 settimane

  • 20 ore di lezione settimanali

  • al massimo 12 partecipanti per gruppo

  • 5 volte la settimana programma culturale e ricreativo

Oltre al corso standard potete frequentare lezioni individuali nel pomeriggio (D-Plus). Così potete superare i vostri punti deboli individuali, trattare temi speciali o apprendere un linguaggio specifico:

  • minimo 1 settimana

  • 10 ore di lezione nel pomeridiane

 

Euro

2 settimane

430

3 settimane

585

4 settimane

720

8 settimane

1.240

 

D-Plus

300

Date di inizio

3.7.

31.7.

^ top

D) Corso TestDaF 2006 :Vi interessa studiare in una università tedesca e volete prepararvi all'esame necessario all'ammissione; in questo caso vi consigliamo il Corso TestDaF

  • gennaio, aprile, giugno, agosto e ottobre

  • 2 settimane

  • 10 ore la settimana nel pomeridiane

  • max. 12 partecipanti per gruppo. L'esame si terrà la settimana successiva al corso.

  • condizioni necessarie alla partecipazione: conoscenze acquisite in un corso di livello Mittelstufe II, cioè circa 800 ore di lezione

 

Euro

2 settimane

160

Date de inizio

30.01.

03.04.

12.06.

07.08.

30.10.

^ top

E) Corso super-intensivo 2006 : se Avete solo poco tempo e desiderate usufruirne in modo ottimale. In questo caso combinate un corso in gruppo al mattino con lezioni individuali nel pomeriggio. :

  • tutto l'anno

  • inizio ogni lunedì

  • minimo 2 settimane

  • 30 ore di lezione settimanali

  • corso A o D in gruppo al mattino (20 ore) + 2 ore di lezione in corso individuale nel pomeriggio

  • offerta di linguaggio specifico: tedesco commerciale, turistico, medico, giuridico etc.

 

Euro

2 settimane

920

Prolungamento:
1 settimana

430

date di inizio

ogni lunedì*+

+ offerta speciale: 5 settimane al prezzo di 4. Per gli studenti iscritti in giungo per 4 settimane la quinta settimana (26.6. - 30.6.) è gratuita (l'alloggio e lezioni individuali su richiesta non sono incluso in questa offerta)

* principianti assoluti guarda date dell'inizio dei corsi A e D.

^ top

Per Alloggiare

Famiglie o privati: Alloggio in camere singole con uso bagno. In molti casi si può anche usare la cucina. La camera può essere prenotata con colazione e, presso alcune famiglie, anche con mezza pensione (colazione e cena

Presso studenti o privati: Alloggio in camere singole senza colazione. Uso comune di cucina e bagno. Gli ospiti provvederanno a tenere in ordine la loro camera e prenderanno parte ai lavori di casa di routine (lavare i piatti, pulire il bagno ecc.) Tenere presente che le camere degli studenti qualche volta sono arredate in maniera semplice.

Appartamento di una stanza: Tutti gli appartamenti hanno uso di cucina e bagno. Gli ospiti hanno l'obbligo di usare l'appartamento con attenzione, di lavarlo prima della partenza e di risarcire eventuali danni. Il giorno della partenza l'appartamento verrà riconsegnato ai proprietari. Si consiglia di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per far fronte a eventuali imprevisti.

Per tutti i tipi di alloggio: si prega di portare asciugamani; le lenzuola vengono fornite dai padroni di casa.

Arrivo

Münster può essere raggiunta comodamente in aereo (aeroporti di Frankfurt , Düsseldorf , Köln e Münster ), treno o automobile. Su richiestla scuola organizza per Voi anche il transfer dall'aeroporto a Münster. I partecipanti arriveranno la domenica prima dell'inizio del corso.

^ top

Quanto Costa

Il costo del pacchetto corso + alloggio è variabile e dipende dalle scelte effettuate. Cambia infatti a seconda del livello del corso, dal tipo di alloggio e dalla durata del soggiorno. Vi invitiamo quindi a rivolgervi in segreteria per tutte le informazioni e i dettagli.

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile