I Corsi di Lingua

Tutti i corsi di ALCE sono strutturati in conformità ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, e sviluppati in moduli coerenti e progressivi di 30 ore. In aggiunta alcune lingue (inglese, tedesco, russo, giapponese, cinese ed arabo) preveduno un modulo preliminare per principianti assoluti (A1.1) di 12 ore

 

versione stampabileVersione Stampabile

 

 

 

 

 

La struttura dei corsi

Ogni livello può essere completato in un determinato numero di ore, ed è suddiviso in moduli di 30 ore.

Specificatamente:

 

Livello

Durata

Moduli

A1 - elementare

60 ore

2

A2 - pre intermedio

90 ore

3

B1 - intermedio

90 ore

3

B2 - intermedio superiore

120 ore

4

C1 - avanzato

120 ore

4

 

Date di inizio: potete consultare qui le date di inzio; si consiglia di iniziare nelle date previste per il modulo 1), ma è possibile, previo test di livello, aggregarsi al corso anche in uno dei moduli intermedi.

^ top

 

I Corsi di gruppo

In tutti gli incontri dei corsi di gruppo di lingua generale, l'attenzione viene focalizzata sulle abilità riconosciute come prioritarie dal quadro di riferimento della Comunità Europea ovvero la Comprensione (sia sotto il profilo dell'ascolto che sotto quello della lettura), il Parlato (tanto a livello di interpretazione che di produzione orale), e lo Scritto (nei due aspetti complementari della produzione di elaborati e della grammatica)
Alla fine di ogni modulo o livello viene fatta una verifica completa basata su un test specifico a livello.

Numero di ore ore richieste per il completamento dei moduli e dei livelli

Livello

Numero di ore richieste per acquisire il livello

Mese inizio corso

A1 - Livello Principiante

12 ore

Settembre e Gennaio

A1 - Livello Elementare

60 ore (2 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

A2 - Livello Pre-Intermedio

90 ore (3 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

B1 - Livello Intermedio

90 ore (3 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

B2 - Livello Intermedio Superiore

120 ore (4 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

C1 - Livello Avanzato

120 ore (4 moduli di 30 ore)

Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile e Giugno

C2 - Livello Perfezionamento

+

 

 

Scegli il corso che più ti interessa:

30 ore (1 modulo)

Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 15 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale solo di sabato, suddivisi in 10 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone.

^ top

60 ore (2 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 30 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 20 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

^ top

90 ore (3 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 45 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 30 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

^ top

120 ore (4 moduli)


Sono corsi con frequenza bisettimanale infrasettimanale, suddivisi in 60 incontri di 2 ore ognuno. O di frequenza settimanale, solo di sabato, suddivisi in 40 incontri di 3 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

^ top

Conversazione

Volete iniziare a parlare in modo fluente ed appropriato? Le nostre Conversation classes sono disegnate e concepite per studenti motivati in grado di padroneggiare le strutture grammaticali e sintattiche di base e desiderosi di sviluppare e implementare la comunicazione orale ed il vocabolario. In queste lezioni i temi e gli argomenti vengono affrontati in forma più specifica ed approfondita rispetto alle normali classi di lingua generale, focalizzando l’attenzione sulle più importanti espressioni di uso comune e sulle frasi idiomatiche. Tra gli obiettivi peculiari l’aumento della confidenza il miglioramento della pronuncia e della capacità di affrontare discussioni in differenti contesti e con vari interlocutori (a tal fine verranno condotti da speakers madrelingua con varia provenienza) Si tratta di corsi dedicati ad utenti con un livello iniziale minimo intermedio (o superiore): è richiesta una padronanza adeguata della lingua al fine di poter praticare nei forum di discussione con effettiva comprensione e capacità di espressione. Esigono un supplemento di “lavoro” preparatorio a casa, prima delle lezioni in gruppo con il/i docente/i tutor. Ciò consentirà di assumere un ruolo autenticamente attivo durante le esposizioni, i work shops e le conversazioni tematiche.
Sono corsi con frequenza settimanale infrasettimanale, suddivisi in 15 incontri di 2 ore ognuno.. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti.
Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di tre ad un massimo di otto. La media standard è comunque di quattro / cinque persone

^ top

Minigruppo precostituito


Sono lezioni destinate a gruppi ristretti, già costituiti in numero di minimo 3 partecipanti. Tale soluzione consente la massima personalizzazione tra cui la possibilità di scelta di giorni ed orari di frequenza. Inoltre è maggiormente agevole il recupero di eventuali lezioni perse da uno dei partecipanti attraverso lo spostamento, previamente concordato, dell'intera lezione. Non ultimo, a tale flessibilità si accompagna il beneficio di una congrua convenienza economica (i partecipanti infatti usufruiscono di uno sconto di circa il 10 % rispetto alla quota normale. E' una formula prevista per corsi della durata di 30, 60 ore

^ top

Semi-intensivi


Avete bisogno di “rinfrescare” le vostre nozioni prendendo di nuovo confidenza con una lingua che conoscete, ma non praticate da tempo? Avete bisogno di seguire un corso semi-intensivo ed avete la necessità di ottimizzare i tempi ottenendo il massimo? I corsi semi-intensivi si tengono fondamentalmente nel periodo estivo (giugno, luglio, settembre). Frequenza per 15 ore settimanali con un minimo di 2 settimane di partecipazione.
Sono lezioni in gruppi ristretti di minino 3 partecipanti e massimo 8; le date di inizio seguono il calendario settimanale fissato annualmente che potete consultare qui , e si tengono fatti in orario serale (dalle 19.00 alle 22.10); Le ore sono di 55 minuti pieni oltre a 10 minuti di pausa coffee break.

^ top

Intensivi

Avete bisogno di seguire un corso altamente intensivo ed avete la necessità di concentrare i tempi ottenendo il massimo?
I corsi intensivi sono di 20 ore settimanali con un minimo di 2 settimane di frequenza iniziano di solito il primo lunedì del mese. Sono lezioni in gruppi ristretti di minino 3 partecipanti e massimo 8; le date di inizio seguono il calendario settimanale fissato annualmente che potete consultare qui, con opzione di frequenza al mattino (dalle 9.00 alle 13.10) o al pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.10), le ore sono di 60 minuti pieni oltre a 10 minuti di pausa coffee break.

^ top

Lezioni individuali

Frequentare con regolarità le lezioni può essere difficile per chi deve combattere con l'agenda tra gli impegni di lavoro, di studio e personali.

Alcune volte invece è necessario apprendere in fretta e in modo intensivo in vista di un viaggio o per portare a termine un lavoro che richiede la conoscenza della lingua.

Per soddisfare queste esigenze ALCE vi offre la possibilità di personalizzare il corso scegliendo di frequentare lezioni individuali.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci e richiedono meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Inoltre sono il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti ed a condizione che ogni classe sia di minimo due ore).

^ top

Due per uno (2 x 1)

E' la soluzione adatta per due persone con lo stesso livello di partenza. Come le lezioni individuali, sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Anche qui viene offerto il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, le aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti ed a condizione che ogni classe sia di minimo due ore).

Durano 20, 30 (o più) ore.

^ top

 

Preparazione agli Esami Ufficiali

Frequentando il corso sarete in grado di affrontare gli esami ufficiali di lingua che sono richiesti nei vari paesi sia in campo universitario (per accedere ad esempio a istituti stranieri), sia in campo lavorativo (per accedere ad alcune posizioni specifiche in aziende private o pubbliche).

In generale sono ottimi riferimenti per la valutazione del vostro curriculum.

Lingua

Certificazione

Inglese

Cambridge (PET, FCE, CAE)

IELTS

TOEFL

Francese

DELF (Diplôme d'Études en Langue Française )

DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française )

Spagnolo

DELE (tutti i livelli)

Tedesco

ZD - Zertifikat Deutsch

Russo

TORFL - "Certificato Internazionale di Lingua Russa"


Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione comprendono tutte le lezioni tenute da insegnante madrelingua, da frequentare presso la nostra sede, e includono l'uso dei materiali didattici extra (biblioteca, internet, quotidiani e riviste in lingua, ecc.) e dei supporti audiovisivi che vengono messi a disposizione, le prove di livello, le verifiche intermedie e finali e, ovviamente, l'attestato di partecipazione.

Sono esclusi i soli costi dei materiali base (35 €)

E' anche possibile finanziare il tuo corso con un piano di rimborso in ratei mensili, comodo e trasparente: >>> scopri come

 

Scarica il file in formato pdf, con tutte le date (click pulsante destro; comando salva oggetto come)

Scarica il file con le quote di partecipazione di tutti i corsi

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile