Corsi di Informatica

Conoscere i fondamentali dell'uso del computer è una capacità sempre più richiesta nella vita di tutti i giorni. Sia che si usi il PC per lavoro o per il proprio tempo libero, indipendentemente dall'età o dagli interessi personali. Vi proponiamo un ampio ventaglio di corsi per soddisfare ogni vostra esigenza.


dillo a un amicoDillo a un Amico      versione stampabileVersione Stampabile

Il valore della Certificazione E.C.D.L.

I garanti della Certificazione ECDL


La Certificazione ECDL - European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies - l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA - Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico. In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta:

    • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

    • dal Ministero della Pubblica Istruzione

    • alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

    • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

    • da numerose Regioni

quale Titolo di merito valido ai fini dell'attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo del Lavoro.

Il valore della Certificazione ECDL

Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito. La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni, che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo garantito dalla Certificazione ECDL. L'ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.

^ top

I Corsi

I Corsi di Informatica di ALCE sono organizzati per fornire le nozioni teoriche e pratiche perchè davanti ad un computer ognuno possa riuscire a svolgere con la massima naturalezza anche i compiti più complessi.

Apprendere l'uso dei software richiede la giusta attenzione e il giusto grado di relax.

Per questo ALCE mette a disposizione dei partecipanti computer di ultima generazione con schermi piatti per non affaticare la vista e una linea veloce di tipo ADSL per navigare senza inutili tempi di attesa.

Ogni allievo ha a disposizione il proprio terminale e le classi sono formate al massimo da sei persone.

In questo modo riusciamo a garantire un ottimo rapporto con l'insegnante e la possibilità di essere seguiti passo passo nell'apprendimento.

Il corso principale (ECDL Core) è adatto sia per chi voglia conseguire la certificazione (Patente Europea), sia per chi intenda apprendere le abilità di base (articolate per imparare separatemente i più diffusi software in ambito professionale e amatoriale)

Informazioni generali

1) Corsi di gruppo

  • Sono corsi di media durata

  • con frequenza bisettimanale (2 lezioni a settimana di 2 ore)

  • massimo 6 partecipanti per classe

  • ogni studente avrà un terminale in uso

2) Individuali

Questa è la formula che consente la massima personalizzazione

Potete scegliere

  • durata (numero di ore)

  • frequenza (numero di incontri settimanali)

  • calendario (giorni di lezione)

  • orario

  • contenuti (es. preparazione esami universitari, preparazione specifica per le certificazioni, tematici, ecc..)

La durata di ogni incontro è di 90, 120 o 150 minuti; inizialmente viene elaborato un calendario di massima; è possibile spostare e recuperare una lezione, avvertendo con un preavviso di almeno 24 ore

3) Minigruppo precostituito - 2x1

Questa formula è analoga a quella individuale; destinata a piccoli gruppi precostitituiti di 2 persone, con livello di partenza omogeneo

Potete scegliere:

  • durata (numero di ore)

  • frequenza (numero di incontri settimanali)

  • calendario (giorni di lezione)

  • orario

  • contenuti

La durata di ogni incontro è di 90, 120 o 150 minuti; inizialmente viene elaborato un calendario di massima; è possibile spostare e recuperare una lezione, avvertendo con un preavviso di almeno 24 ore

 

^ top

La Patente Europea

La Patente Europea di Guida al Computer è una certificazione individuale che attesta le vostre capacità nell'uso del computer secondo una serie di conoscenze standard in conformità ai paramet AICA (ssociazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) . Già oggi è un requisito importante per i curriculum vitae, sia per l'impiego pubblico che privato.

ALCE offre da anni ai propri studenti una completa preparazione agli esami per il suo conseguimento (sia al livello base - core - che avanzato - advanced).

Come fare per ottenere la Patente? E' abbastanza facile:

Per prima cosa occorre dotarsi di una Skill Card che può essere acquistata presso un qualsiasi centro accreditato.


Gli esami da sostenere sono sette, e precisamente:

1. Computer Essentials
2. Online Essentials
3. Word Processing
4. Spreadsheets
5. IT Seccurity
6. Presentation
7. Online Collaboration

Al termine verrà rilasciata la Patente/Diploma da parte dell'ente nazionale che è autorizzato ad emetterla, in Italia l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA).

L'European Computer Driving Licence (ECDL) è un programma che fa capo al Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS) - se vi piacciono le sigle! - ed il programma da portare all'esame è unico per tutti i paesi membri della Comunità Europea
.

Di seguito i syllabus dei 2 livelli principali (ECDL Core - Base e ECDL Advanced)

 

CORE LEVEL - Syllabus (anche conosciuto come utente generico)

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli.

  1. Concetti di base dell'ICT (Concepts of Information and Communication Technology)

  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files)

  3. Elaborazione testi (Word processing)

  4. Fogli elettronici (Spreadsheets)

  5. Uso delle basi di dati (Using Databases)

  6. Strumenti di presentazione (Presentation)

  7. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication)

 

Elaborazione testi

Il modulo 3 "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.

  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.

  • Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.

  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.

  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

^ top

Concetti di base dell'ICT

Il modulo 1 "Concetti di base dell’ICT" richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca le varie parti di un computer.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.

  • Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.

  • Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.

  • Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.

  • Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.

  • Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.

  • Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all’impiego dei computer.

^ top

Uso del computer e gestione dei file

Il modulo 2 "Uso del computer e gestione dei file" richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la moodifica delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.

  • Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.

  • Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.

  • Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.

  • Dimostrare la capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo

^ top

Fogli elettronici

Il modulo 4 "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.

  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.

  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.

  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule.

  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.

  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

  • Modificare le impostazioni di pagina di un foglio di calcolo e controllare e correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.

^ top

Uso delle basi di dati

Il modulo 5 "Uso delle basi di dati" richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.

  • Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.

  • Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella.

  • Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database.

  • Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record.

  • Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.

^ top

Strumenti di presentazione

Il modulo 6 "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.

  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.

  • Comprendere i diversi tipi di viste per le presentazioni e quando utilizzarli, scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.

  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.

  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

  • Inserire e modificare figure, immagini e disegni.

  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto di una presentazione prima della stampa finale e della presentazione al pubblico.

^ top

Navigazione web e comunicazione

Il modulo 7 "Navigazione web e comunicazione" è diviso in due sezioni.
La prima sezione, Navigazione web, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.

  • Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.

  • Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.

  • Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

La seconda sezione, Comunicazione, richiede che il candidato comprenda alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), conosca altre opzioni di comunicazione e apprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.
Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.

  • Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.

  • Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.

  • Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

^ top

ADVANCED LEVEL - Syllabus

ECDL Advanced è la certificazione per l’utente evoluto del personal computer, e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell’ECDL di base (Core level). 

Attenzione: Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l'ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.

I moduli

La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:

  • Elaborazione testi

  • Foglio elettronico

  • Basi di dati

  • Presentazioni

Il nostro percorso per l'utente ECDL avanzato è strutturato in due corsi che potete frequentare indipendentemente l'uno dall'altro:

  1. Utente Applicativo  Word-Excel

  2. Utente Applicativo Access-Power Point

^ top

WEB DESIGNING

CORSO PER REALIZZARE UN SITO WEB BASE (ore 30)

Programma del corso (MACROMEDIA DREMWEVER MX - MACROMEDIA FREEHAND MX

- ADDOBE PHOTOSHOP 7)

La teoria sul Web Design

  • L'anatomia di una pagina web

  • I browser Internet

  • Conoscere il target finale

  • La risoluzione video

  • La tavola dei colori WebSafe

I Processi nel Web Desing

  • Pianificare il proprio lavoro

  • Creare ed organizzare i contenuti

  • La ricerca del materiale grafico sul web

  • Suddividere la pagina web

La grafica sul web

  • I formati

  • La risoluzione delle immagini

  • Le GIF

  • Aggiugnere la trasparenza su una gif

  • Le GIF animate

  • Il formato JPEG e JPEG Progressive

  • Fattori di compressione

  • Il formato PNG

Free Hand Mx: creare layout e loghi

  • Le funzioni di Freehand MX

  • L'ambiente di lavoro

  • Gli strumenti.

  • I menu, le barre, i righelli, le griglie, le guide

  • Tracciati e segmenti.

  • Creare e modificare il testo.

  • Operazioni sui tracciati.

Photoshop 7 : La grafica per il web

  • Creare i documenti

  • L'interfaccia e le palette

  • Modificare le immagini

  • La palette dei colori

  • I gradienti

  • Lavorare con i livelli

  • Usare gli effetti di Photoshop

  • Salvare i documenti per il web

DremweaverMx

  • Il layout

  • Gli elementi fondamentali

  • Il sito web

  • Ottimizzazione

  • Impatto visivo e semplicità di utilizzo

  • Cos'è l'HTML

  • Impaginazione Layout grafici

  • Pubblicazione dei file su Internet

I Diversi Livelli

Generalmente i Corsi di Informatica sono divisi in livello base e livello avanzato in modo da adattarsi alle diverse conoscenze dei partecipanti.

Per valutare i progressi compiuti, al termine di ogni livello ALCE vi propone una verifica completa basata su test pratici su PC sotto la supervisione dei docenti.

I Docenti

I docenti e i consulenti di informatica che collaborano con ALCE sono tutti professionisti del settore dotati di grande esperienza e talento per l'insegnamento.

In questo modo possono non solo fornire le basi teoriche ma anche affrontare e spiegare compiutamente i problemi che si incontrano più spesso in ambito lavorativo o amatoriale.

L'informatica viene quindi riportata nel contesto di tutti i giorni per rendere le lezioni ancora più interessanti ed efficaci.

Personalizzare il Corso

Frequentare con regolarità le lezioni può essere difficile per chi deve combattere con l'agenda tra gli impegni di lavoro, di studio e personali.

Alcune volte invece è necessario apprendere in fretta e in modo intensivo per portare a termine un lavoro che richiede la conoscenza di un software particolare.

Per soddisfare queste esigenze ALCE vi offre la possibilità di personalizzare il corso scegliendo di frequentare lezioni individuali.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore di un corso tradizionale per completare l'insegnamento.

Inoltre sono il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma.

>> Quanto costano le lezioni individuali?

Quanto Costa

Le quote di partecipazione comprendono tutte le lezioni tenute dall'insegnante qualificato, da frequentare presso la nostra sede, e comprendono l'uso dei materiali didattici extra e dei supporti audiovisivi che vengono messi a disposizione, le prove di livello e le verifiche finali e, ovviamente, l'attestato di partecipazione.

Sono esclusi i soli costi dei materiali corsi (€40,00)

Corsi di gruppo

Durata

Preparazione ECDL  Base

550,00

50 ore

Preparazione ECDL Standard (richiesto ECDL Base)

330,00

30 ore

WEB DESIGN DI BASE

 

 

FOTO RITOCCO

 

 

 

Lezioni individuali

10 ore

300,00

20 ore

480,00

30 ore

670,00

Due per uno - costo complessivo

 

2 x 1 - 20 ore

680,00

2 x 1 - 30 ore

880,00

>>> Vai alle date

^ top

Come Iscriversi

L'iscrizione ad ALCE è il pre-requisito per poter partecipare ai corsi e alle altre attività proposte.
La tessera associativa può essere richiesta on-line, la quota simbolica di € 20,00 che verrà devoluta in beneficenza a favore degli animali, verrà richiesta SOLAMENTE al momento della effettiva iscrizione ad un corso. Prima di questo momento e senza alcun altro obbligo, o presso la nostra sede in Via Santo Stefano, 164 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 19:30, ed il sabato dalle 9.30 alle 12.30
In altri orari è necessario prendere appuntamento telefonico al numero 051/05.60.300 / 301


>> Scoprite tutto sull'iscrizione On-line.


>>
Tutti i vantaggi della Tessera ALCE

 


>> Scoprite tutto sull'iscrizione On-line.

 

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile