I corsi di lingua

Tutti i nostri corsi  sono strutturati in conformità ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, e sviluppati in moduli coerenti e progressivi di 30 ore. In aggiunta, la lingua inglese prevede un modulo preliminare per principianti assoluti (A1.0) di 12 ore.

Potrete scegliere con quale modalità frequentare i corsi e stabilirne i contenuti.

Proponiamo  quattro tipologie di corsi: corsi estensivi di gruppo, corsi individuali o semi-individuali, corsi intensivi o semi-intensivi e corsi per mini gruppi pre-costituiti.

Le classi vengono costitute valutando preliminarmente le conoscenze con una approfondita prova di livello. I gruppi ridotti, da un minimo di 4 a un massimo di 8 studenti per classe, garantiscono un apprendimento rapido ed efficace. La frequenza bisettimanale è compatibile con l’autostudio supervisionato e l’assegnazione di compiti e verifiche. Tutte le competenze acquisite (comprensione del testo, produzione scritta, ascolto, strutture della comunicazione – grammatica –  e produzione orale) vengono verificate progressivamente con test di livello (ogni 30 ore). A partire dal livello A2, i corsi includono simulazioni delle prove di certificazione.

LivelloNumero di ore richieste per acquisire il livelloMese inizio
A0 - Livello principiante - solo per Inglese12 ore (1 modulo preliminare)Settembre e Gennaio (solo per la lingua inglese)
A1 - Livello elementare60 ore (2 moduli di 30 ore)Ottobre, Novembre e Febbraio
A2 - Livello pre-intermedio90 ore (3 moduli di 30 ore)Ottobre, Novembre e Febbraio
B1 - livello intermedio90 ore (3 moduli di 30 ore)Ottobre, Novembre e Febbraio
B2 - Livello Intermedio Superiore120 ore (4 moduli di 30 ore)Ottobre e Febbraio
C1 - Livello avanzato120 ore (4 moduli di 30 ore)Ottobre e Febbraio
Lezioni individuali

La prassi di ALCE, prima di ogni corso individuale, è valutare lo stato delle competenze del futuro studente con un approfondito test di ingresso (sia scritto che orale). Questa procedura è valida sia per i corsi di lingua generale che per i corsi “specialistici” (preparazione esami ufficiali, lingua per gli affari, ecc). Il test di livello si accompagna ad una “need analysis” volta a stabilire le aspettative dello studente e conseguentemente gli obiettivi del corso.

Materialmente potrete scegliere giorni, frequenza e orario del corso, concordando con la segreteria il calendario delle lezioni (ogni spostamento e recupero deve essere comunicato almeno 24 ore prima della lezione e confermato dalla segreteria)

Vi verrà proposto un programma personalizzato in base al vostro livello linguistico.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci ma richiedono anche un lavoro individuale a casa per completare un modulo di insegnamento in meno ore.

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

Solo per voi due (2 x 1)

E’ la soluzione adatta per due persone con un livello compatibile di partenza. Come le lezioni individuali, sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Anche qui viene offerto il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, le aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti ed a condizione che ogni classe sia di minimo due ore).

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

Sono lezioni destinate a gruppi ristretti, già costituiti in numero di minimo 3 partecipanti. Tale soluzione consente la massima personalizzazione  e flessibilità tra cui la possibilità di scelta di giorni ed orari di frequenza. Inoltre è maggiormente agevole il recupero di eventuali lezioni perse da uno dei partecipanti attraverso lo spostamento, previamente concordato, dell’intera lezione. E’ una formula prevista per corsi della durata di 32, 42 e 60 ore.

Corsi intensivi

Avete bisogno di seguire un corso altamente intensivo ed avete la necessità di concentrare i tempi ottenendo il massimo? I corsi intensivi sono di 20 ore settimanali con un minimo di 2 settimane di frequenza e iniziano il primo lunedì del mese (a date fisse). Sono lezioni in gruppi ristretti di minino 4 partecipanti e massimo 8.

Opzioni di frequenza: al mattino (dalle 9.00 alle 13.15) o al pomeriggio (dalle 14.00 alle 18.15), le ore sono di 60 minuti pieni oltre a 15 minuti di pausa coffee break.

Corsi semi-intensivi estivi

Avete bisogno di “rinfrescare” le vostre nozioni prendendo di nuovo confidenza con una lingua che conoscete, ma non praticate da tempo? Avete bisogno di seguire un corso semi-intensivo ed avete la necessità di ottimizzare i tempi ottenendo il massimo? I corsi semi-intensivi si tengono nel periodo estivo (giugno, luglio, settembre).

Frequenza: 15 ore settimanali con un minimo di 2 settimane di partecipazione.
Gruppi ristretti di minino 4 partecipanti e massimo 8 e si tengono fatti in orario serale (dalle 19.00 alle 22.15); Le ore sono di 60 minuti pieni oltre a 15 minuti di pausa coffee break.

Anche i contenuti dei corsi sono vari e personalizzabili: corsi di lingua generale, preparazione alle certificazioni ufficiali, business, conversazione.

Chi frequenta i nostri corsi lo fa per esigenze differenti (lavoro, studio, cultura, interesse personale), ma, indipendentemente dall’obiettivo, vi garantiamo competenze pratiche ed efficaci che vi potranno essere di aiuto per il futuro raggiungendo obiettivi concreti e guidandovi sulla strada della padronanza e della fluentezza. Vedrete crescere la vostra personale confidenza con la lingua attraverso l’insegnamento nelle competenze base: speaking, listening, reading e writing. Il corso è disegnato per studenti maturi e motivati e condotto da docenti madrelingua esperti e appassionati nel trasmettere e comunicare. Avrete test valutativi regolari e colloqui con il vostro insegnante.

Homework: durante tutto il corso vi verranno assegnati compiti a casa al fine di consolidare le competenze introdotte in classe. Ciò potrà essere rinforzato anche con un programma di auto-studio personale supervisionato che, attraverso esercitazioni e materiali didattici extra (self-study booklets), vi aiuterà a colmare specifiche e particolari difficoltà linguistiche. Al termine della lezioni potrete noleggiare, gratuitamente, libri e dvd in lingua per sviluppare ulteriormente la capacità di ascolto e comprensione. Se avrete  bisogno di assistenza, un insegnante o il coordinatore didattico sarà a disposizione in ogni momento.

Metodologia:  Il libro di testo e le dispense auto-prodotte sono alla base del programma, ma questi sono integrati con una vasta gamma di altri materiali per fornire un curriculum equilibrato e tenere in considerazione le necessità specifiche degli studenti. In generale, le classi lavorano attraverso una unità del libro di testo implementata da altre attività ed esercizi in sintonia con i temi, la grammatica ed il vocabolario della settimana. Gli studenti sono spesso chiamati a lavorare in coppie o in piccoli gruppi per aggiungere alla didattica “formale” varietà e divertimento. Gli insegnanti hanno una chiara idea del programma, adeguatamente calibrato ed equilibrato in tutte le componenti. Seppur strutturato, è stato progettato anche per essere flessibile, ed è influenzato dalla discussione  e dall’ interazione tra e con gli studenti.

Valutazione: Al termine del corso (o del modulo), oltre a sostenere un esame finalizzato a monitorare i progressi effettuati, riceverete un report dettagliato su tutti i campi di apprendimento ed un attestato di partecipazione ed attestazione delle competenze acquisite.

Frequentando il corso sarete in grado di affrontare gli esami ufficiali di lingua che sono richiesti nei vari paesi, sia in campo universitario (per accedere ad esempio ad istituti accademici e università straniere), sia in campo lavorativo (per accedere ad alcune posizioni specifiche in aziende private o pubbliche).

In generale sono comunque ottimi riferimenti per la valutazione del vostro curriculum e rappresentano uno stimolo e un obiettivo concreto cui finalizzare il corso.

LinguaNumero di ore richieste per acquisire il livello
IngleseCambridge Esol (PET, KET, FCE, CAE, CPE)
IELTS (academic & general)
TOEFL
BEC (preliminary, vantage, higher)
SpagnoloDELE (Istituto Cervantes)
TedescoGoethe - TestDaf
FranceseDELF (Diplôme d’Études en Langue Française ) DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française)
RussoTORFL - "Certificato Internazionale di Lingua Russa"
PortogheseDEPLE, DIPLE, DAPLE, DUPLE (Portogallo)
CELPE-BRAS (Brasile)
CineseIstituto Confucio: KSK - KSKK

Volete iniziare a parlare in modo fluente ed appropriato? Le nostre Conversation classes sono disegnate e concepite per studenti motivati in grado di padroneggiare le strutture grammaticali e sintattiche di base e desiderosi di sviluppare e implementare la comunicazione orale ed il vocabolario.

In queste lezioni i temi e gli argomenti vengono affrontati in forma più specifica ed approfondita rispetto alle normali classi di lingua generale, focalizzando l’attenzione sulle più importanti espressioni di uso comune e sulle frasi idiomatiche.

Tra gli obiettivi peculiari l’aumento della confidenza il miglioramento della pronuncia e della capacità di affrontare discussioni in differenti contesti e con vari interlocutori (a tal fine verranno condotti da speakers madrelingua con varia provenienza)

Si tratta di corsi dedicati ad utenti con un livello iniziale minimo intermedio (o superiore): è richiesta una padronanza adeguata della lingua al fine di poter praticare nei forum di discussione con effettiva comprensione e capacità di espressione.

Esigono un supplemento di “lavoro” preparatorio a casa, prima delle lezioni in gruppo con il/i docente/i tutor. Ciò consentirà di assumere un ruolo autenticamente attivo durante le esposizioni, i workshops e le conversazioni tematiche. Sono corsi con frequenza settimanale, suddivisi in 15 incontri di 2 ore ognuno. La durata effettiva di ogni singola ora è di 60 minuti. Il numero di partecipanti è sempre ristretto, da un minimo di quattro ad un massimo di otto.

Linguaggio per gli affari (business)

Il nostro corso di Business English (o di ogni altra lingua per gli affari)  è strutturato per farti acquisire le competenze linguistiche per comunicare efficacemente in un contesto aziendale, aumentando così le tue aspettative di carriera in un ambiente internazionale. Raggiungerai ottimi risultati attraverso la combinazione di lezioni di inglese generale e altre focalizzate sul linguaggio aziendale.

Durante il tuo corso praticherai le tecniche per comunicare in un ambiente lavorativo, imparerai come intervenire ai meeting, rispondere ai colloqui, conversare al telefono ed acquisirai le competenze per scrivere professionalmente in modo corretto ed appropriato

Per seguire questi corsi è indispensabile avere come minimo un livello acquisito equivalente al ….

Queste le lingue principali che insegniamo

Italy

UnitedKingsom

France

Spain

Germany

Portugal

Russia

Japan

China

SaudiArabia