I corsi di lingua per ragazzi

Tutti i nostri corsi  sono strutturati in conformità ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento e sviluppati per assecondare le capacità ricettive e di elaborazione di bambini e ragazzi.

Bambini: sfruttando la naturale capacità di apprendimento dei più piccoli, i bambini vengono introdotti alla conoscenza delle lingue secondo un approccio graduale e attraverso molteplici strumenti interattivi come il gioco, il disegno, la musica, i fumetti, la mimica e i video, che rendono l’ atmosfera didattica particolarmente rilassata e confortevole.

Ragazzi: la maturità superiore dei teenager consente un approccio didattico qualificato e adeguato alle loro capacità.

Proponiamo  quattro tipologie di corsi: corsi di gruppo, corsi in mini-gruppi precostituiti, corsi individuali o per 2 studenti, corsi estivi intensivi.

Le classi vengono costitute sia tenendo conto dell’ età dei ragazzi, sia valutando preliminarmente le conoscenze con un’approfondita prova di livello. I gruppi ridotti, da un minimo di 4 a un massimo di 8 studenti per classe, garantiscono un apprendimento rapido ed efficace. La frequenza settimanale è compatibile con l’autostudio supervisionato e l’assegnazione di compiti e verifiche. Tutte le competenze acquisite (comprensione del testo, produzione scritta, ascolto, strutture della comunicazione – grammatica –  e produzione orale) vengono verificate progressivamente con test di livello (in dicembre e in maggio). A partire dal livello A2, i corsi includono simulazioni delle prove di certificazione KET, PET, FCE for Schools e CAE, gratuite per i nostri studenti. Chiedi il calendario aggiornato in segreteria.

LivelloNumero di ore per livelloFascia di età
Pre-scolastico42Da 5 a 6 anni
J142Da 5 a 7 anni
J242Da 7 a 9 anni
J342Da 8 a 10 anni
J442Da 9 a 11 anni
J542Da 10 a 12 anni
A1+42Da 12 a 14 anni
A242Da 13 a 15 anni
B142Da 13 a 16 anni
B242Da 14 a 18 anni
B2+42Da 14 a 18 anni
TEST DI LIVELLO
Per il test de livello, la prenotazione è obbligatoria, dato il numero ridotto di studenti per classe (massimo 8). Per prenotare un posto potete telefonare al numero 051 0560300/301 lasciando nome, cognome, data di nascita del partecipante e un vostro recapito telefonico, oppure presentarvi presso la nostra sede in Via Santo Stefano 164. I nostri orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.
PRENOTATE SUBITO !
DataEtàOrario
Lunedì 17/09/2018bambini da 4 a 7dalle 17.00 alle 18.30
Martedì 18/09/2018bambini da 7 a 12dalle 17.00 alle 18.30
Giovedì 20/09/2018ragazzi da 12 a 18dalle 17.00 alle 18.30

Test di livello: è possibile farlo in altri giorni ed orari, previo appuntamento. Chiama allo 051 0560301

Sono lezioni destinate a gruppi ristretti, già costituiti in numero di minimo 3 (massimo 8) partecipanti. Tale soluzione consente la massima personalizzazione  e flessibilità tra cui la possibilità di scelta di giorni ed orari di frequenza. Inoltre è maggiormente agevole il recupero di eventuali lezioni perse da uno dei partecipanti attraverso lo spostamento, previamente concordato, dell’intera lezione. E’ una formula prevista per corsi della durata di 32, 42 e 60 ore.

Lezioni individuali

La prassi di ALCE prima di ogni corso individuale è valutare lo stato delle competenze del futuro studente con un approfondito test di ingresso (sia scritto che orale). Questa procedura è valida sia per i corsi di lingua generale che per i corsi “specialistici” (preparazione esami ufficiali, lingua per gli affari, ecc). Il Test di livello si accompagna ad una “need analysis” volta a stabilire le aspettative dello studente e conseguentemente gli obiettivi del corso.

Potrete scegliere giorni, frequenza e orario del corso, concordando con la segreteria il calendario delle lezioni (ogni spostamento e recupero deve essere comunicato almeno 24 ore prima della lezione e ratificato dalla segreteria)

Vi verrà proposto un programma personalizzato in base al vostro livello linguistico.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci ma richiedono anche un lavoro individuale a casa per completare un modulo di insegnamento in meno ore.

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

Solo per voi due (2 x 1)

E’ la soluzione adatta per due persone con un livello di partenza simile. Come le lezioni individuali, sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore rispetto a un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Anche in questo caso viene offerto il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, le aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti e a condizione che ogni lezione sia di minimo due ore).

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

Corsi intensivi estivi

Avete bisogno di seguire un corso altamente intensivo e avete la necessità di concentrare i tempi ottenendo il massimo? I corsi intensivi estivi sono di 20 ore settimanali con un minimo di 2 e un massimo 4 settimane di frequenza e iniziano in date fisse.

Sono lezioni in gruppi ristretti di minino 4 partecipanti e massimo 8.

Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Date di inizio:

  • 28/08/2017
  • 18/06/2018
  • 02/07/2018
  • 27/08/2018

Chi frequenta I nostri corsi lo fa per esigenze differenti (studio, cultura, interesse personale) ma, qualunque sia l’obiettivo, vi garantiamo il raggiungimento di competenze pratiche ed efficaci che vi potranno essere di aiuto per il futuro, mirando a obiettivi concreti e guidandovi sulla strada della padronanza e della fluenza. Vedrete crescere la vostra personale confidenza con la lingua attraverso lo sviluppo delle  competenze base: comprensione del testo, produzione scritta, ascolto, strutture della comunicazione – grammatica –  e produzione orale. Il corso è disegnato  per studenti maturi e motivati e condotto da docenti madrelingua esperti e appassionati nel trasmettere e comunicare. Avrete test valutativi regolari e colloqui con il vostro insegnante.

Compiti: durante tutto il corso verranno assegnati compiti a casa al fine di consolidare le competenze introdotte in classe. Ciò potrà essere rinforzato anche con un programma di auto-studio personale supervisionato che, attraverso esercitazioni e materiali didattici extra (self-study booklets), vi aiuterà a colmare specifiche e  particolari difficoltà linguistiche. Al termine della lezioni potrete noleggiare, gratuitamente, libri e dvd in lingua per sviluppare ulteriormente la capacità di ascolto e comprensione. Se avrete  bisogno di assistenza, un insegnante o il coordinatore didattico sarà a disposizione in ogni momento.

Metodologia:  Il libro di testo e le dispense auto-prodotte sono alla base del programma, ma questo viene integrato con una vasta gamma di altri materiali per fornire un curriculum equilibrato e tenere in considerazione le necessità specifiche degli studenti. In generale, le classi lavorano su un’unità del libro di testo arricchita da altre attività ed esercizi in sintonia con i temi, la grammatica ed il vocabolario della settimana. Gli studenti sono spesso chiamati a lavorare in coppie o in piccoli gruppi per aggiungere varietà e divertimento alla didattica “formale”. Gli insegnanti hanno una chiara idea del programma che viene adeguatamente calibrato ed equilibrato in tutte le componenti. Seppur strutturato, è stato progettato anche per essere flessibile ed è influenzato dalla discussione  e dall’interazione tra e con gli studenti.

Valutazione: A metà corso e al termine del corso, oltre a sostenere un esame finalizzato a monitorare i progressi effettuati, riceverete un report dettagliato su tutti i campi di apprendimento e un attestato di partecipazione e attestazione delle competenze acquisite.

Le classi vengono formate sia tenendo conto dell’età dei ragazzi, sia valutando preliminarmente le conoscenze con un’approfondita prova di livello.
I gruppi ridotti, da un minimo di 4 a un massimo di 8 studenti per classe, garantiscono un apprendimento rapido ed efficace. La frequenza settimanale è compatibile con l’autostudio supervisionato e l’assegnazione di compiti e verifiche.
Tutte le competenze acquisite (comprensione del testo, produzione scritta, ascolto, strutture della comunicazione – grammatica –  e produzione orale) vengono verificate progressivamente con test di livello (in dicembre e in maggio).
A partire dal livello A2, i corsi includono simulazioni delle prove di certificazione.

 

Prima di iniziare un corso di francese, spagnolo o tedesco, se non si è principianti è indispensabile fare un test di livello e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare potete telefonare al numero 051 0560300/301 lasciando nome, cognome, data di nascita del partecipante e un vostro recapito telefonico, oppure presentarvi presso la nostra sede in Via Santo Stefano 164 (i nostri orari sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30.
PRENOTATE SUBITO !

Sono lezioni destinate a gruppi ristretti, già costituiti in numero di minimo 3 (massimo 8) partecipanti. Tale soluzione consente la massima personalizzazione  e flessibilità tra cui la possibilità di scelta di giorni ed orari di frequenza. Inoltre è maggiormente agevole il recupero di eventuali lezioni perse da uno dei partecipanti attraverso lo spostamento, previamente concordato, dell’intera lezione. E’ una formula prevista per corsi della durata di 32, 42 e 60 ore.

LinguaCertificazioni
SpagnoloDELE (Istituto Cervantes) Nivel A1 para Escolares, Nivel A2 para Escolares, Nivel B1 para escolares
TedescoGoethe-Zertifikat A1/ Fit in Deutsch 1
FranceseDELF Scolaire - QECRL, A1, A2, B1, B2
Lezioni individuali

La prassi di ALCE prima di ogni corso individuale è valutare lo stato delle competenze del futuro studente con un approfondito test di ingresso (sia scritto che orale). Questa procedura è valida sia per i corsi di lingua generale che per i corsi “specialistici” (preparazione esami ufficiali, lingua per gli affari, ecc). Il Test di livello si accompagna ad una “need analysis” volta a stabilire le aspettative dello studente e conseguentemente gli obiettivi del corso.

Potrete scegliere giorni, frequenza e orario del corso, concordando con la segreteria il calendario delle lezioni (ogni spostamento e recupero deve essere comunicato almeno 24 ore prima della lezione e ratificato dalla segreteria).

Vi verrà proposto un programma personalizzato in base al vostro livello linguistico.

Le lezioni individuali sono decisamente più efficaci ma richiedono anche un lavoro individuale a casa per completare un modulo didattico in meno ore.

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

Solo per voi due (2 x 1)

E’ la soluzione adatta per due persone con un livello compatibile di partenza. Come le lezioni individuali, sono decisamente più efficaci e richiedono molte meno ore di un corso tradizionale per completare un modulo di insegnamento.

Anche in questo caso viene offerto il massimo della flessibilità; potete decidere il calendario, gli orari e i contenuti del programma, le aree specifiche di studio e, se è il caso, frequentare le lezioni a domicilio invece che presso la nostra sede (con la sola aggiunta del rimborso forfettario delle spese vive di trasferimento degli insegnanti e a condizione che ogni lezione sia di minimo due ore).

Durata: 10, 20, 30 (o più) ore.

E possibile organizzare corsi intensivi  per ragazzi di lingua spagnola, francese e tedesca in gruppo precostituito.

E’ consigliato ai ragazzi che alle scuole superiori dovranno affrontare lo studio di una lingua, e/o la studiano per piacere e non solo.

Le classi vengono costitute sia tenendo conto della età dei ragazzi, sia valutando preliminarmente le conoscenze con una approfondita prova di livello. I gruppi ridotti, da un minimo di 4 a un massimo di 8 studenti per classe, garantiscono un apprendimento rapido ed efficace.

Dopo la fine della scuola, in giugno e in luglio, o prima dell’inizio, in agosto-settembre, seguire un corso altamente intensivo è molto produttivo per i ragazzi.

I corsi intensivi estivi sono di 20 ore settimanali con un minimo di 2 e un massimo 4 settimane di frequenza e iniziano in date fisse.

Sono lezioni in gruppi ristretti di minino 4 partecipanti e massimo 8.

Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.

Programma del corso:

9.00 – 11.00: Grammatica

11.00 – 11.30: Pausa

11.30 – 13.30: Comunicazione

Compiti: tutti i giorni

Test: Ogni venerdì

Date di inizio:

  • 28/08/2017
  • 18/06/2018
  • 02/07/2018
  • 27/08/2018

Anche i contenuti dei corsi sono vari e personalizzabili: corsi di lingua generale, preparazione alle certificazioni ufficiali.