Glasgow

Per Studiare

La città:

La scuola è situate in Glasgow, la città più viva e dinamica di tutta la Scozia. C'è sempre qualcosa di interessante da scoprire a Glasgow, città europea della Cultura, dell'Architettura e del Design. Glasgow ospita ben quattro Università, tra cui la "Glasgow University", la più antica e rinomata della Gran Bretagna;la sede della Scottish Opera, dello Scottish National Theatre e l'unica scuola di Musica e Spettacolo in tutta la Scozia (dalla quale sono usciti nomi come Robert Carlisle, Ewan McGregor, Franz Ferdinand, Belle and Sebastian, Travis). Ogni museo o galleria d'arte può essere visitato gratuitamente e ci si può divertire e scoprire cultura grazie ai numerosi festival organizzati durante tutto l'anno. Glasgow offre inoltre, la migliore e più vasta scelta di negozi dopo Londra. Per coloro che invece, desiderano fuggire dalla vita della città, la pace e la tranquillità delle Highlands si trova a meno di un'ora di auto.

La scuola:

L'impostazione della nostra scuola è fondata su un'attenta cura degli studenti e del loro reale apprendimento. Ogni attività pratica e/o didattica è preparata con la massima attenzione al punto di vista, l'interesse ed i bisogni del singolo studente.

Il nostro obiettivo è quello di creare un'atmosfera ed un ambiente confortevoli dove stimolare sempre gli studenti ad utilizzare tecniche diverse per un miglior apprendimento delle lingue. I nostri docenti sono continuamente aggiornati sulle metodologie EFL, in modo da garantire lezioni innovative secondo i canoni delle maggiori accademie di lingua. Per valorizzare al massimo questo aspetto, le classi ospitano un numero ridotto di studenti in modo da ottimizzare il contatto diretto insegnante-studente, permettendoci di offrire agli studenti una consulenza periodica e personalizzata sul loro rendimento. Inoltre, incoraggiamo tutti i nostri allievi a prendere parte attiva nella comunità di Glasgow ed offriamo, a chi lo richieda, l'assistenza necessaria per poter inserirsi nel mondo del lavoro o iscriversi all'Università.

La scuola ospita studenti da ogni parte del mondo: non abbiamo all'interno della scuola, una nazionalità predominante sulle altre! Siamo l'unica scuola in Glasgow che offre agli iscritti il soggiorno presso famiglie locali.

Vogliamo che i nostri studenti tornino a casa con qualcosa di più che il semplice miglioramento della lingua inglese per questo, fin dal primo contatto, lo studente ed i suoi bisogni sono il centro della preparazione di ogni attività.

Informazioni sui Corsi

General English - della durata di 15 ore settimanali, il corso è orientato al miglioramento di tutte le aree della lingua inglese (conversazione, ascolto, grammatica, pronuncia, vocabolario). Le classi sono formate da studenti di diversa nazionalità e vanno da un minimo di 4 ad un massimo di 12 persone. Il corso è disponibile per ogni livello e può essere seguito da una a 48 settimane.

Academic English - Perfetto per chi stia studiando per il certificato IELTS o per chi stia per iniziare l'Università o un lavoro nel Regno Unito. Si può scegliere tra corsi part-time (7.5 ore settimanali), corsi full-time (22.5 ore settimanali) e corsi part-time serali per il First ed Advanced Cambridge Certificate (FCE e CAE). Le classi vanno da un minimo di 3 ad un massimo di 12 studenti. Disponibile per i livelli intermediate plus, da una a 48 settimane.

Professional English - Siamo in grado di offrire corsi di inglese in diversi settori professionali come business English, terminologia legale, terminologia medica, inglese per ingegneri, inglese per operatori turistici, oltre a corsi di preparazione per colloqui di lavoro. Le classi possono essere strutturate in gruppi chiusi o aperti e le lezioni sono preparate sulla base delle richieste dei singoli gruppi.

1 to 1 Courses - Consentono di lavorare su progetti o aree della lingua inglese grazie al supporto personalizzato di un docente con cui poter instaurare un rapporto duraturo. I corsi "One to One" sono perfetti per gli studenti che si stiano preparando su un obiettivo specifico e possono essere combinati con i corsi di "Professional English".

Corsi per ragazzi - Corsi estivi per ragazzi da 12 a 16 anni con lezioni ed escursioni divertenti ed indimenticabili. Le lezioni possono avere una diversa durata: per due settimane di corso gli studenti ricevono un Certificato ed un Attestato del livello raggiunto che riporta il dettaglio delle loro conoscenze così come consigli per continuare lo studio della lingua inglese.

Gli studenti che scelgono di proseguire fino a 6 mesi ricevono in più, gratuitamente la ISIC card (Student Discount Card), così come assistenza per organizzare il soggiorno, per richiedere l'estensione del visto, per la ricerca di un lavoro e/o per l'iscrizione all'Università.

La nostra struttura - Ogni studente ha accesso gratuito ad internet ed alle strutture della scuola.

^ top

Per Alloggiare

Offriamo assistenza per organizzare il soggiorno (presso abitazioni private, famiglie, hotel o ostelli della gioventù) ed un programma di attività sociali e di intrattenimento per valorizzare al massimo la vostra permanenza in Scozia. Siamo convinti che il programma Sociale e Culturale sia tanto importante quanto imparare l'Inglese poiché acquisire confidenza con la realtà locale è uno dei maggiori ostacoli nell'apprendimento di una lingua straniera.

^ top

Quanto Costa

Il costo del pacchetto corso + alloggio è variabile e dipende dalle scelte effettuate. Cambia infatti a seconda del livello del corso, del tipo di alloggio e dalla durata del soggiorno. Potete scaricare il file in formato pdf con date e quote di partecipazione (click pulsante destro e comando "salva oggetto con nome"), o la brochure informativa . Potete comunque contattare la segreteria per maggiori dettagli, informazioni e iscrizioni, o chiedere un preventivo personalizzato.

 

^ top

Le foto della scuola

Potete visionare tutte le fotografie in linea della scuola, delle strutture e delle sistemazioni. Semplicemente selezionate dal menu principale la pagina con le diapositive. Per ingrandirle, cliccate sulla singola anteprima o sulla didascalia descrittiva.

>> Vai alle foto di Glasgow

^ top

Da vedere e da fare a Glasgow

In questa sezione di "servizio" potrete trovare ogni tipo di informazione utile per passare il tempo libero in città. Eventi, locali, feste, iniziative, spettacoli, musei, monumenti. Spunti di svago, intrattenimento e cultura per ogni esigenza suddivisi per aree.

South

Scotland Street School Museum :Rappresenta la storia dell'educazione scozzese. Disegnato da C.R.Mackintosh

Pollok Country Park : Splendido parco situato a sud di Glasgow, a 10 minuti di distanza dal centro raggiungibile tramite autobus. Se avete a disposizione una bella giornata di sole, questo e` il posto ideale dove poterla passare. Il parco e` veramente grande e all'interno potrete trovare anche:

Pollok House : Nel centro del parco sorge questa bellissima casa costruita nel 1747. puoi esplorare il suoi interno e aggirarti tra le stanze che riportano l'arredamento e l'oggettistica del tempo. Non potrai fare a meno di notare la biblioteca, che contiene un numero considerevole di libri, la stanza da letto che sembra essersi fermata nel tempo con tutti I vestiti sparsi per la camera e il piano inferiore, dove un tempo abitavano gli inservienti e dove potrai rivivere quei tempi, consumando il tuo pasto all'interno della cucina.

All'interno della casa troverete dipinti di: El Greco, Goya, William Blake.

L'ingresso e` gratuito:

The Burrell Collection : Museo situato anche'esso nel centro del parco, a 10 minuti di cammino da Pollok house. All'interno potrai trovare piu di 8.000 oggetti d'arte della collezione di Arte Orientali, dipinti del 1800 e sculture di Epstein and Rodin. Tutti oggetti collezionati da Sir William Burrel in 80 anni della sua vita.

 

East

Glasgow Cathedral : Maestosa costruzione medioevale, la cattedrale e` sopravvissuta alla riforma del 1560. La cattedrale prende il suo nome dal patrono di Glasgow. Accanto alla cattedrale potrai trovare: ( www.glasgow-cathedral.com )

Glasgow Necropolis ;

St Mungo Museum of Religious Life and Art al suo interno e` allestito il museo delle religioni,. Troverai il famosissimo quadro di Salvator Dali` ” Gesu' Christ di S.Giovanni of the cross ” 1951 (In esposizione fino alla riapertura di Kelvingrove prevista per l'estate 2006);

Glasgow Cathedral - Society of Friends adiacente a Glasgow Cathedral. Contiene al suo interno la tomba di St Mungo.

University of Strathclyde : polo universitario situato vicino alla cattedrale. Nel cuore del campus potrete trovare la Collins Gallery ;

Glasgow Police Museum : Mostra la storia delle prime forze di polizia britanniche e della forza di polizia di Glasgow nel periodo 1779 – 1975. Questa e` illustrata in due esibizioni:

  • esibizione storica della polizia di Glasgow;

  • esibizione della polizia internazionale.

People's Palace and Winter Gardens : nel Giardino d'inverno troverai diverse varieta` di piante. Al piano superiore c'e` anche un museo che illustra la storia delle persone e della citta` di Glasgow dal 1750 ad oggi.

Troverai immagini, esposizione di oggetti e ricostruzioni di stanze, negozi e altro.

 

West end :

e` una delle piu` belle e prestigiose zone di Glasgow. E` adiacente all'universita` di Glasgow e troverai molti studenti e molti stranieri . La sera non puoi perderti la parte di Ashton lane, piccolo parte del west end dove si concentrano tutti I pub della zona.

Se ti trovi nella zona di west end devi visitare:

Kelvingrove Park : si trova di fronte alla scuola. Racchiuso all'interno del parco troverai la pista da skateboard, pattini, il fiume, un laghetto, campi da calcetto e lo

Strathclyde Area Genealogy Centre

Nella zona adiacenti al parco potrai trovare

University of Glasgow : L'universita` piu` prestigiosa di Glasgow, costruita nel 1450, oltre l'importanza storica e` anche veramente bella da vedere, la sua sola vista puo` riportarti indietro nel tempo, (http://www.gla.ac.uk/) accanto a questa troverai:

Hunterian Art Gallery : situato accanto all'universita` di Glasgow e casa di Mackintosh, contiene lavori di Rembrand, Whistler, Chardin e altri, l'entrata e` libera per il museo, ma non per vedere la casa di Mackintosh

Hunterian Museum : puoi trovare dinosauri, e alter cose del periodo egizino, romano e molto ancora.

Kelvingrove Art Gallery & Museum : situato nel West end, uno dei piu` grandi e visitati musei in UK. Nel 2003 e` stato chiuso per procedure con lavori di modernizzazione e ristrutturazione, verra` riaperto alla fine dell'estate del 2006 entro tale periodo il quadro di Dali` tornera` al suo interno. Entrata gratuita;

Kelvin Hall International Sports Arena : Qui potrai fare ogni tipo di sport: badminton, squash, climbing, calcetto e aerobica, esercizi in palestra, corsa, trattamenti personalizzati e molto altro;

Glasgow Botanic Gardens : fin dal 1873 il botanic garden e` uno dei piu` maestosi e piu` grandi di tutta la gran bretagna. Esteso per 2137 metri quadrati, contiene una meravigliosa collezione di felci alboree provenienti dall'Australia e Nuova Zelanda e piante provenienti dall'Africa e dall'America;

Fossil Grove : Situato nel meraviglioso Victoria Park;

Museum of Transport : E` garantito il divertimento per qualsiasi eta`. I bambini amano l'enorme collezione di machine, autobus, tram, e treni, ma si possono trovare cose di vario interessi anche per I piu` grandi;

Glasgow Science Centre , IMAX, Glasgow Tower

Prima di partire non dimenticatevi visitarlo, Il science Centre e` molto interessante e divertente, sia per grandi che per piccini. Troverai una serie infinita di oggetti, dovrai provarli e scoprirai curiosita` e spegazioni scentifiche. Ci sono aree specifiche per i piu` piccini con giochi adatti a tutte le eta`.

IMAX si trova all'interno del Science Centre, e` il cinema in 3D, curioso da vedere.

Glasgow Tower , e` nel guinnes dei primati perche` e` l'unica torre che gira su se stessa, per vedere il panorama completo di Glasgow non dovrai far altro che stare fermo e la torre ti mostrera` il resto.

Il biglietto e` costoso, ma comprende tutte e 3 le attrazioni, vale la pena pagarlo.

The Tall Ship At Glasgow Harbour : nave pirata, visitabile tutto l'anno

City centre:

Le strade principali del centro sono:

  • Sauchiehall st.;

  • Buchanan st.;

  • Argyle st.;

Nell'area del centro troverai:

Mitchell Library : Biblioteca di grande prestigio, contiene una vasta gamma di libri. Spesso vengono organizzate mostre fotografiche o dibattiti al suo interno;

CCA : The Centre for Contemporary Arts : qui dentro puoi trovare praticamente di tutto:

mostre fotografiche, mostre d'arte, documentari di vario genere, sala cinema (dove vengono proiettati soprattutto film classici o particolari). Troverai anche 2 café` uno dei quali e` inserito in un ambiente molto piacevole, sembra infatti di essere seduti in un vicolo. Infine potrai assistere ai vari eventi che si sviluppano durante tutto l'anno, e la sera….. si trasforma anche in club;

ABC : in questo locale potrai ascoltare buona musica e concerti dal vivo. Gli Oasis hanno suonato per la loro prima volta qui e potrai ascoltare spesso gruppi o dj famosi che si esibiscono qui. In piu` e` un'ottimo locale dove potrai ascoltare buona musica e incontrare persone interessanti;

Glasgow School Of Art : scuola d'arte di giorno e Union per gli studenti e stranieri di notte, buona musica e tanti artisti;

GOMA: Gallery of Modern Art : Situato nel cuore della citta` si estende su 4 piani e contiene pitture, sculture provenienti da tutto il mondo, in piu` offre un vasto programma di esibizioni temporanee. Al piano di sotto potrete trovare anche biblioteca e internet point.

The Lighthouse: centro per architettura e design e la citta`. Centro di esposizione, attico con vista su Glasgow e shopping.

 

Around the City

CHARLES RENNIE MACKINTOSH : è il più celebre architetto scozzese, vissuto a cavallo tra il 1800 e 1900. Operò nel periodo in cui nacque il concetto di comfort nella città al centro di tale mutamento, Glasgow. Per Mackintosh lo spazio architettonico e l'arredamento erano un tutt'uno da armonizzare attraverso luci e colori. Viene ricordato più spesso per i suoi oggetti di design o per i disegni decorativi piuttosto che per la sue opere architettoniche.

Le sue maggiori opera sono:

The Glasgow School of Art : capolavoro di Mackintosh, all'interno del quale potrai trovare alcuni dei suoi interni migliori e una particolarissima Biblioteca, da non perdere, e possible da visitare con una guida a pagamento. Al suo interno vengono organizzati vari tipi di eventi. ( www.gsa.ac.uk )

The Hill House : e` collocate vicino al fiume Clyde, al suo interno potrai trovare l'oggettistica e gli arredi di Mackintosh

The Willow tea room : potrai trovare due sale da tea: una situata in Sauchiehall street, dove, per raggiungere la sala da te` dovrai entrare nella gioielleria "Henderson The Jewellers" che si trova al piano terra. Il ristorante, bar e sala da tea si trovano al piano superiore. L'altra in Buchanan, che offre il tradizionale servizio scozzese.

House for an Art Lover : situate in Bellahouston Park (Parco adiacente a Pollok Country Park) Ispirata sempre a Mackintosh dal quale sono stati ripresi fedelmente I suoi disegni , e sviluppata nel 1996. troverai al suo interno la stanza della musica, la sala da pranzo, nonche` ristorante, shop and cafe` ( www.houseforanartlover.co.uk )

The Lighthouse : Scotland 's National Centre For Architecture, Design and The City . Lighthouse contiene il Mackintosh centre. Se ti dirigi nell'attico avrai la possibilita` di vedere Glasgow dall'alto, da non perdere soprattutto con una giornata di sole. Al suo interno troverai mostre di vari artisti, lo shop e cafe `( www.thelighthouse.co.uk )

The Mackintosh House : originale abitazione di Charles Mackintosh e la moglie Margaret MacKonald Mackintosh

The Mackintosh Church at Queen's Cross (west end)

Puoi trovare ulteriori informazioni su Mackintosh visitando:

www.crmsociety.com

glasgowmackintosh2006.com ( contiene informazioni riguardanti il Mackintosh festival)

..... se volete conoscere gli eventi che si svolgeranno in citta`, potrete consultare: Guides to What's on in Glasgow

The List Magazine - la guida essenziale suugli eventi a Glasgow ed Edimburgo (film, teatri, clubs, arte, libri, viaggi, shopping, cibo, ecc): http://www.list.co.uk/

The Glasgow Diary

Potrete trovare ulteriori informazioni riguarganti Glasgow, i suoi eventi, le sue attrazioni, visitando i siti:

http://www.seeglasgow.com

http://www.glasgow.gov.uk

http://www.glasgowmuseums.com

^ top

 

 

 

 

dillo a un amicoDillo a un Amico        versione stampabileVersione Stampabile