Chi siamo

ALCE è l’unico Language Training Centre di Bologna, ovvero da 16 anni un completo centro di formazione linguistica professionale a 360°. Corsi di lingua  in sede, preparazione alle certificazioni ufficiali, lezioni individuali, in coppia, in mini-gruppi, dalle 9.00 di mattina alle 22.00 di sera. Consulenza per programmi (linguistici e accademici) all’estero. Servizio traduzione e interpretariato.

ALCE, la tua scuola di lingue a “Porta S. Stefano” …. il centro di formazione Bolognese … “che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione” 

 

Timeline

2016
aprile 26

Dicembre 2015

Dicembre 2015
Al workshop di Leeds, ALCE vince la candidatura ufficiale per organizzare l’evento mondiale di IALC  a Bologna nel mese di Aprile 2018 nel quale verranno ospitati i rappresentanti di oltre 100 tra le migliori scuole di lingua del mondo insieme a centinaia di qualificati ETO (educational  tour operators).  
2015
dicembre 18

Dicembre 2015

Dicembre 2015
Con una festa dedicata ai tutti gli associati che hanno contribuito alla sua crescita e al suo consolidamento, si celebra il 15° anno di attività accademiche.
settembre 10

Settembre 2015

Settembre 2015
ALCE diventa anche centro ufficiale di esami CELI e CERT.IT accreditato dalle Università di Perugia e Roma 3, diventando l’unica sede di Bologna riconosciuta da tutte e tre le Università Italiane fondatrici di CLIQ – il consorzio pubblico per Certificazione Lingua Italiana di Qualità, sotto l’egida del Ministero degli Esteri.
gennaio 10

Gennaio 2015

ALCE diventa membro e sede di esame della Accademia Italiana di Lingua® – AIL – Italian Language Certification Board.
2014
gennaio 1

Gennaio 2014

Gennaio 2014
Affiliazione ufficiale ad ASILS, Associazione delle scuole di italiano come lingua seconda, che raggruppa la maggior parte delle scuole d’italiano che operano in varie parti d’Italia e ha lo scopo di garantire la serietà e la competenza professionale nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti.
2013
aprile 10

Aprile 2013

Aprile 2013
ALCE è accreditata quale “Cambridge English Language Assessment”  preparation centre per tutte le certificazioni Cambridge Esol per adulti (PET, FCE, CAE, CPE) e ragazzi (Starter, Mover, Flyer).
2012
ottobre 10

Ottobre 2012

ALCE è sede ufficiale accreditata dall’Università di Siena per la preparazione alla Certificazione DITALS (formazione docenti).
2011
marzo 1

Marzo 2011

Marzo 2011
Accorpamento delle 2 sedi nella nuova prestigiosa struttura unificata di Via S. Stefano 164.
2010
aprile 1

Aprile 2010

Aprile 2010
Dopo un lungo processo di monitoraggio e una severa ispezione, il Dipartimento di Italiano diventa membro di IALC – (International Association of Language Centres), la più prestigiosa rete mondiale di scuole di lingua indipendenti e di alta qualità che insegnano la propria lingua madre a studenti internazionali.
2007
settembre 10

Settembre 2007

Ulteriore ampliamento con apertura della seconda sede di Via Jacopo della Lana 4.

La nostra … “storyboard”

L’associazione ALCE nasce nel 1999 per iniziativa della Dr.ssa Rossana Fulchini che, partendo da un background di economista con specializzazione in progetti internazionali e da esperienze personali di docenza, lancia l’ambizioso progetto di portare a Bologna una struttura di supporto e formazione diversa da tutte le altre per qualità, caratteristiche ed obiettivi. Queste le tappe della crescita che ha portato ALCE ad essere indiscutibilmente un punto di riferimento in città … parlano da sole … :

  • Ottobre 2000 : apertura della prima unità operativa in Via di Frino 10
  • Settembre 2001: realizzazione di corsi esterni in varie strutture civiche nei quartieri Porto e Saragozza
  • Aprile 2003: apertura della nuova sede, più grande, di Viale Carducci 34
  • Maggio 2006: ALCE diventa l’unico centro per la preparazione ed centro di esami autorizzato DIE, Diploma Internazionale di Spagnolo dell’ Università di Salamanca.
  • Febbraio 2007: ALCE è riconosciuta ufficialmente come “full member” di ALTO (Association of Language Travel Organizations) e WYSE (World Youth Student and Educational Travel Confederation), note organizzazioni internazionali dedite alla promozione del turismo linguistico nel mondo
  • Luglio 2007: ALCE è ufficialmente riconosciuta e registrata come Centro per gli Esami del Trinity College London
  • Luglio 2007: ALCE è riconosciuta come centro ufficiale di esami CILS (Convenzione ALCE-UNISTRASI, protocollo Università per stranieri di Siena, n. 10103/2007 del 5 luglio 2007)
  • Settembre 2007: ulteriore ampliamento con apertura della seconda sede di Via Jacopo della Lana 4
  • Aprile 2010: dopo un lungo processo di monitoraggio e una severa ispezione, il Dipartimento di Italiano diventa membro di IALC – (International Association of Language Centres), la più prestigiosa rete mondiale di scuole di lingua indipendenti e di alta qualità che insegnano la propria lingua madre a studenti internazionali
  • Marzo 2011: accorpamento delle 2 sedi nella nuova prestigiosa struttura unificata di Via S. Stefano 164
  • Ottobre 2012:  ALCE è sede ufficiale accreditata dall’ Università di Siena per la formazione e la Certificazione DITALS (formazione docenti)
  • Aprile 2013: ALCE è accreditata quale “Cambridge English Language Assessment”  preparation centre per tutte le certificazioni Cambridge Esol  per adulti (PET, FCE, CAE, CPE) e ragazzi (Starter, Mover, Flyer)
  • Gennaio 2014: affiliazione ufficiale ad ASILS, l’Associazione delle scuole di italiano come lingua seconda, che raggruppa la maggior parte delle scuole d’italiano che operano in varie parti d’Italia e ha lo scopo di garantire la serietà e la competenza professionale nell’insegnamento e nei servizi rivolti agli studenti
  • Gennaio 2015: ALCE diventa membro e sede di esame della Accademia Italiana di Lingua® – AIL – Italian Language certificastion Board
  • Settembre 2015: ALCE diventa anche centro ufficiale di esami CELI e CERT.IT accreditata dalle Università di Perugia e Roma 3, diventando l’unica sede di Bologna riconosciute da tutte è tre Università Italiane fondatrici di CLIQ – il consorzio pubblico per Certificazione Lingua Italiana di Qualità” sotto l’egida del Ministero degli Esteri
  • Dicembre 2015: con una festa dedicata ai tutti i propri associati che hanno contribuito alla sua crescita e al suo consolidamento, si celebra il 15° anno di attività accademiche.
  • Aprile 2016: al workshop di Leeds, ALCE vince la candidatura ufficiale per organizzare l’evento mondiale di IALC  a Bologna nel mese di Aprile 2018, nel quale verranno ospitati i rappresentanti di oltre 100 tra le migliori scuole di lingua del mondo, insieme a centinaia di qualificati ETO (educational  tour operators).

…… e la storia continua

Lo Staff

Lo staff di ALCE è composto da insegnanti madrelingua per i diversi idiomi e da affermati professionisti e docenti qualificati per le altre discipline.
Insieme condividono l’approccio e lo spirito di ALCE e sono sempre a vostra disposizione.

Per ogni evenienza non esitata a contattare la Coordinatrice Didattica Rossana; cercherà di venire incontro alle Vostre esigenze.

L’ambiente è rilassante, confortevole ed accogliente. Non di rado verrete accolti dalla nostra mascotte, Toni, il quale Vi darà il suo solito affettuoso “benvenuto”

Alcuni insegnanti con la direttrice

Toni la nostra mascotte

toni

Dove siamo

La nostra sede si trova a Bologna, in Via Santo Stefano, n. 164, nel quartiere Santo Stefano, a 50 metri dalla Porta e di fronte alla sede del quartiere.

Affiliazioni e riconoscimenti

Siamo lieti di annunciare che dal 5 febbraio 2007, ALCE è stato riconosciuta ufficialmente come “full member” di ALTO (Association of Language Travel Organizations) e WYSE (World Youth Student and Educational Travel Confederation), prestigiose organizzazioni internazionali dedicate alla promozione del turismo linguistico nel mondo.

Di seguito i nostri insegnanti e i membri del nostro staff si raccontano un po’:

Anna

Ciao, io sono Anna Campeggi e mi occupo dell’accoglienza degli studenti, delle iscrizioni ai corsi e di molte altre attività di segreteria. Sono nata e vissuta a Bologna, a parte una piccola parentesi di circa un anno in Canada (Toronto) per studi post-universitari. La cosa che mi piace di più in Alce è la varietà del lavoro e l’ambiente internazionale e multiculturale, a partire dagli insegnanti fino agli studenti, di più di 40 diverse nazionalità! E’ entusiasmante fargli scoprire le bellezze artistiche e naturalistiche della nostra città, di cui rimangono tutti molto impressionati. Nel mio tempo libero amo fare lunghe passeggiate nei boschi con la mia cagnolina, praticare sport (sci, corsa, nordic walking, bicicletta), organizzare cene con gli amici, e quando sono stanca, vedere un buon film in casa stesa sul divano!

DSC_0655

Mi chiamo Agnese Cattaneo, sono nata a Milano ma ho vissuto per gran parte della mia vita a Venezia, dove mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere e mi sono poi specializzata in didattica dell’italiano a stranieri. Ho infatti un Master in Didattica della lingua e cultura italiane a stranieri, la certificazione CEDILS (Università Ca’ Foscari di Venezia) e la certificazione DITALS di II livello (Università per Stranieri di Siena).

Le mie esperienze professionali mi hanno sempre portato in ambienti internazionali, permettendomi di essere in contatto con persone di culture diverse: un immenso arricchimento personale che ho trovato anche in ALCE, dove lavoro dal 2009. Ho iniziato come insegnante di lingua italiana, poi ho iniziato a occuparmi della direzione didattica e del coordinamento della formazione DITALS per insegnanti. Seguo inoltre l’organizzazione delle vacanze studio e dell’anno scolastico all’estero per i ragazzi delle scuole superiori.

Ho una vita molto impegnata, tra lavoro e famiglia! Nel tempo libero mi piace stare con mio marito e il mio bambino, leggere, disegnare, andare in palestra, organizzare cene per gli amici. Sono inoltre appassionata di storia e di arredamento e… il tempo non mi basta mai per fare tutto quello che vorrei!

Nina x Alce rev

Mi chiamo Nina Reale. Sono nata ad Amburgo al nord della Germania e sono per metà Italiana (mio padre viene dalla Sicilia). Essere Italo/Tedesca mi ha portato a interessarmi già da sempre di Interculturalità e lingue straniere, due argomenti in cui mi sono anche specializzata durante i miei studi.

Dopo la mia laurea in pedagogia ad Amburgo ho lavorato per tanti anni come assistente sociale e insegnante di tedesco. Dal 2004 lavoro con tante persone di età, nazionalità e condizioni di vita molto diverse in un contesto multiculturale che amo molto.

Mi piace trasmettere non solo la parte linguistica ma anche condividere con i miei allievi le curiosità e le particolarità della cultura tedesca e della cultura italiana. In Alce mi occupo di corsi individuali e di gruppo, preparazioni esami scolastici, preparazioni certificati, corsi di recupero e intensivi.

DSCF8474

Gli americani tendono a muoversi molto. Io non sono diverso. Ho visitato e vissuto in molte delle città più grandi e minori dell’America, ma la città in cui ho deciso di vivere e rimanere più a lungo è stata New York. Sono laureato con con un Master of Fine Arts all’Istituto Pratt di Brooklyn, una delle migliori scuole d’arte di New York. Ho continuato completando un secondo Master in Storia dell’arte contemporanea presso l’Hunter College e poi studiando pittura e scultura classiche presso la storica Art Students League.  Bologna non è il centro del mondo come New York, ma è il centro dell’Italia e se amate l’arte e la storia tanto quanto me, l’Italia è senza dubbio il migliore paese al mondo in cui vivere.

L’inglese ora si ascolta e si parla in tutto il mondo, specialmente per lavoro. Ma l’inglese non si usa solo per comunicare. Oggi l’inglese è la cultura globale. Se non capite le parole della musica che state ascoltando, o i dialoghi che si svolgono nei film, nei libri, nei teatri e nel mondo dell’arte, non capite il mondo in cui vivete.

Richard Burkhart

Sono Hannah Testa e vengo dall’Inghilterra, più precisamente dai sobborghi nord di Londra dove ho vissuto per la maggior parte della mia vita.

Ho studiato lingua italiana e teatro all’Università di Kent a Canterbury. A Bologna ho fatto l’Erasmus per un anno, durante il quale mi sono innamorata della città e della cultura Italiana, migliorando il mio Italiano. Dopo la laurea ho deciso di tornare a Bologna, avendo ottenuto la qualificazione CELTA per l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese ho iniziato la mia carriera da insegnante presso ALCE.

Qui mi occupo dell’insegnamento della lingua inglese e della preparazione all’esame Cambridge English (YLE Movers, Starters, e Flyers, KET, PET, FCE, CAE) e IELTS (Cambridge English Language Assessment).  Sono appassionata del mio lavoro per una varietà di ragioni: ho la possibilità di insegnare a persone di tutte le età, la soddisfazione nel vedere miglioramenti nelle capacità dei miei studenti è costante, non c’è mai un momento noioso e riesco ad imparare moltissimo dall’insegnamento.

Quando non sono a lavoro amo cucinare, cantare, andare in bici e viaggiare in giro per l’Italia.

Mi chiamo Umberto Santi e sono nato a Barcellona (Spagna) da padre italiano e madre statunitense, sono bilingue. Cresciuto a Milano, ho frequentato la quarta liceo nel Regno Unito, dove ho ulteriormente potenziato il mio inglese. Successivamente mi sono laureato in Chimica a Milano e da un paio di anni studio Storia presso l’Università di Bologna. Negli ultimi anni ho preparato e tenuto lezioni CLIL in inglese in diverse scuole superiori, ed insegno Matematica, Chimica e Fisica in inglese.

Nel mio tempo libero mi piace andare a teatro e leggo molto. Amo anche fare escursioni in montagna e viaggiare spesso per scoprire luoghi e culture diverse.

16144938_10205913172027893_1188710771_o

Ciao, sono Olga Ilina, sono l’insegnante di russo e vengo da Mosca, città che adoro! Sono laureata in lingue all’università statale di Mosca. La passione per la mia lingua me l’ha trasmessa mia nonna che l’ha insegnata tutta la sua vita e in tutto il mondo; la sua allieva più famosa è stata la figlia di Che Guevara a Cuba.

Essendo una vera moscovita, sicuramente mi piacciono la musica e la letteratura ( Dostoevsky , Tolstoy …): è bellissimo leggere le opere degli  autori russi in lingua originale!

Sarei molto felice di trasmettere tutto questo a chi desidera avvicinarsi allo studio della lingua o approfondire le proprie conoscenze.

Mi chiamo Pablo e sono nato a Jaén, una piccola città al sud della Spagna. Sono laureato in Lettere e mi sono innamorato di Bologna dopo aver fatto l’Erasmus qui quasi 10 anni fa. Insegno lo spagnolo da 8 anni e in questo tempo ho fatto diversi corsi di formazione e specializzazione per l’insegnamento dello spagnolo come seconda lingua. Inoltre sono preparatore ed esaminatore ufficiale nelle certificazioni DELE, dell’Instituto Cervantes, con cui lavoro da 4 anni.

Nel mio tempo libero mi piace soprattutto giocare a pallacanestro e fare trekking, sono anche un appassionato di fotografia a livello amatoriale e ascolto tanta tanta musica, in particolare di cantautori.

Ciao! Mi chiamo Claudia Zabott, sono nata a Cascavel – Paraná, una città nel sud del Brasile. Ho una laurea in Lettere Portoghese-Italiano in Brasile dove sono stata insegnante per sette anni, e ho una specializzazione in Italianistica presso l’Università di Bologna. Vivo in Italia da ormai 10 anni e insegno portoghese-brasiliano e anche portoghese europeo. Ho molta passione per il mio lavoro, faccio anche l’interprete e la traduttrice. Nel tempo libero mi piace fare delle gite, scrivere sul mio blog, andare in bici e ballare con mia figlia!

kazuyo2

Mi chiamo Kazuyo Yoshimoto, vengo dal Giappone, sono nata e ho vissuto a Osaka! Insegno giapponese da diversi anni e ho creato tanti modi per accontentare tutti gli studenti che hanno caratteri diversi. E’ importante divertirsi, divertendosi si impara meglio! Ho insegnato a tante persone e ogni volta mi sono divertita e credo che anche i miei allievi si siano divertiti con me! Ogni tanto chiacchieriamo anche di cultura giapponese.

Sono insegnante, ma faccio anche l’interprete e la traduttrice.

FullSizeRender

Ciao, sono Liu Zhenyu, sono nato nella provincia dello Shandong, nel nord della Cina. Ho conseguito la laurea magistrale presso la Beijing Language and Culture University. Ho insegnato lingua e cultura cinese a studenti americani presso il Middlebury College a Pechino. Sono membro dell’IACL (International Association of Chinese Linguistics) e attualmente insegno anche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il liceo Malpighi a Bologna.

IMG_7090 copy

Mi chiamo Zoe e sono nata a Xi’an, una città molto antica dove si trova l'”Esercito di terracotta”. Mi sono laureata in cinema in Cina, adesso frequento il corso di laurea magistrale del CITEM presso l’Università di Bologna. Sono a Bologna da 3 anni, mi sono completamente innamorata di questa città, antica e vivace allo stesso tempo.

Ho insegnato lingua cinese agli stranieri in Cina per 2 anni. In Italia ho esperienze nella traduzione e nell’interpretariato;  ho anche cominciato ad insegnare lingua cinese agli adulti, in lezioni individuali o di gruppo. Sono molto appassionata sia della lingua che della cultura cinese. Mentre insegno lingua, mi piace anche aiutare gli studenti occidentali ad avere più conoscenze della cultura orientale, il che, secondo me, è molto importante per imparare bene la lingua cinese.

Nel tempo libero mi piace ascoltare la musica e guardare film. Sono anche molto appassionata di viaggi, mi piace conoscere persone provenienti da diversi posti nel mondo e imparare un po’ delle loro lingue.